Cerca

Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova

STORIA DELLA SEDE

Del Complesso Monumentale della chiesa di Santa Maria la Nova voluto da Carlo D'Angiò nel 1279 e finemente arricchito nel tempo da capolavori come l'altare maggiore disegnato da Cosimo Fanzago nel 1633 ed il crocifisso ligneo di Giovanni Merliani da Nola, fanno parte il Chiostro Maggiore e Minore.

Il Chiostro Maggiore non è visitabile e conserva resti di decorazioni ed è caratterizzato da una pianta quadrata con nove arcate per ciascun lato; una parte del chiostro è sede dell'Amministrazione provinciale. Il Chiostro Minore della chiesa risale invece alla fine del 1500, su disegno dell'artista Cola Di Franco. Esso è di forma rettangolare con puteale al centro.

Le colonne ioniche che sorreggono l'ambulacro del chiostro poggiano sul muretto che percorre ininterrottamente il perimetro del chiostro stesso, interrompendosi solo in quattro punti dove sono presenti cancellate di ferro battuto. Sulla volta dell'ambulacro sono presenti affreschi del pittore Simone Papa che raccontano la vita di San Giacomo la Marca.

Nel chiostro sono conservati anche monumenti funebri risalenti alla chiesa precedente. Oltre l'omonima chiesa basilicale e il Chiostro, il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova ospita il Museo A.R.C.A. - Museo d'Arte Religiosa Contemporanea, inaugurato nel dicembre 2006 e che attraverso suggestivi percorsi che si snodano nell'antico convento francescano, espone opere di artisti di fama internazionale contemporanei e del secolo scorso.
Le Sale Unipegaso: Le suggestive sale del cinquecentesco Chiostro Minore, col suo splendido porticato, ospitano le sedute d'esame dell'Università Telematica Pegaso. La Sala dell'Antico Refettorio, al piano terra, è decorata dal bellissimo affresco rinascimentale 'La salita al Calvario' del 1514, di indubbia attribuzione tra il Bramantino e Andrea da Salerno.

L'Antica Sacrestia al piano terra e la Sala Caputo al primo piano, anch'esse riccamente decorate, integrano gli spazi a disposizione e consentono un più agevole svolgimento delle attività accademiche.

COME RAGGIUNGERCI

Dove Siamo: Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova - Piazza S. Maria la Nova, 44 - 80134 Napoli

Telefono: 081.552.15.97 - 081.552.32.9

  • In auto:da Roma, autostrada A1, superare l'uscita 'tangenziale' e proseguire in direzione Salerno fino alla diramazione 'centro', prendendo direzione 'porto'. Proseguire per via Nuova Marina fino a P.za Municipio. Girare a destra per via Monteoliveto; all'inizio della strada, sulla destra, si trova P.za Santa Maria la Nova.
    In alternativa, dopo lo svincolo 'centro' prendere la direzione 'stazione', lasciare l'auto al parcheggio della stazione di P.za Garibaldi e prendere la metropolitana, Linea 6, in direzione Pozzuoli, uscita Montesanto.

  • In treno: dalla Stazione centrale di Piazza G. Garibaldi, prendere la metropolitana in direzione Pozzuoli e uscire alla fermata 'Montesanto'; proseguire per la via Pignasecca e girare a destra su via Monteoliveto. Alla fine della strada, sulla sinistra, si trova P.za Santa Maria la Nova.

  • Con i mezzi pubblici: l'aeroporto internazionale di Napoli 'Capodichino' è collegato al centro città da un servizio di autobus dedicato che parte ogni 30 minuti. Di fronte all'atrio arrivi, prendere la linea 3S fino a P.za Garibaldi, quindi prendere la Linea 6 della metropolitana in direzione Pozzuoli, uscita P.za Amedeo.
    • dalla Stazione centrale prendere l'autobus R2 (fermata piazza Bovio) e successivamente l'autobus E1 (fermata Monteoliveto).
    • Dalla Stazione di Mergellina, prendere la metropolitana Linea 2 (fermata Montesanto) o l'autobus R3 (fermata Monteoliveto).
    • Dal parcheggio Brin, prendere l'autobus C82 (fermata piazza Municipio).
    • Dal parcheggio Colli Aminei, prendere l'autobus R4 (fermata Cesare Battisti).
    • Dal Molo Beverello, prendere l'autobus R3 (fermata Monteoliveto).

  • In aereo: l'aeroporto internazionale di Napoli 'Capodichino' è collegato al centro città da un servizio di autobus dedicato che parte ogni 30 minuti. Di fronte all'atrio arrivi, prendere la linea 3S fino a P.za Garibaldi, quindi prendere la Linea 6 della metropolitana in direzione Pozzuoli, uscita Montesanto.