Serve Aiuto?

Richiedi Info

Accedi alle aree di Studio

Ufficio Relazioni Internazionali

L’Università telematica Pegaso considera il processo di internazionalizzazione come uno dei cardini fondamentali per il proprio sviluppo culturale, scientifico e tecnologico. Fin dalla sua istituzione – il 20 aprile 2006 - l’Ateneo promuove la cooperazione e stabilisce rapporti di collaborazione con università di tutto il mondo, perseguendo la piena integrazione nel sistema universitario europeo e proponendosi di rafforzare la dimensione internazionale della ricerca. L’Ufficio Relazioni Internazionali ha l’obiettivo di facilitare e promuovere la mobilità e la cooperazione scientifica in una dimensione internazionale; incentivare l’integrazione e la cooperazione interculturale. In armonia tale vocazione internazionalistica, facilita la comunicazione tra tutti i soggetti delle relazioni universitarie attraverso mobilità di studenti e docenti, trasferimento di tecnologia, progetti di cooperazione, programmi di ricerca congiunti, accordi bilaterali, contatti istituzionali.

L'ufficio si articola in due ambiti di attività, che in maniera sinergica tendono agli obiettivi sopraindicati: Mobilità Internazionale e Cooperazione Internazionale.

Mobilità Internazionale

In quest’ambito, l’Ufficio gestisce programmi europei ed extra europei di mobilità per studenti, neo laureati, docenti e staff per finalità di studio, tirocinio e didattica presso università ed organismi pubblici e privati e strutture internazionali.
In particolare, nell'ambito del programma comunitario LLP (Lifelong Learning Programme) l’Ufficio cura la partecipazione dell'Università al Programma Erasmus che permette agli studenti di trascorrere un periodo presso università partecipanti al programma per finalità di studio o per preparare la propria tesi di laurea.
In quest’ambito, l’Ufficio cura e coordina, i principali programmi che permettono a studenti, laureandi ed neo laureati di svolgere un periodo di tirocinio e formazione professionale presso aziende ed enti all'estero. Accoglie, infine, gli studenti stranieri in entrata fornendo loro supporto informativo e assistenza.

Cooperazione Internazionale

In quest’area l’Ufficio fornisce assistenza tecnica e operativa per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito di programmi europei ed extra europei e di programmi nazionali di cooperazione internazionale, finalizzati a promuovere iniziative riguardanti la didattica e la ricerca. Nello specifico la sezione si occupa di:

  • programmi comunitari di Istruzione e Formazione gestiti dall'EACEA (programma LLP, Cultura, Europa per i cittadini, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus ecc.);
  • programmi di Cooperazione Esterna gestiti dalla Commissione Europea;
  • programmi di Cooperazione Internazionale gestiti da Ministeri ed Enti Nazionali.

Inoltre offre consulenza sui programmi di specializzazione post-lauream, programmi di ricerca, corsi universitari pre-lauream, corsi estivi universitari.