Serve Aiuto?

Richiedi Info

Accedi alle aree di Studio

Progetto 3D CEL

Informazioni e Dati Generali

  • Sede legale in Napoli (NA - 80132) – Piazza Trieste e Trento, 48
  • Sede operativa in Napoli (NA -80143) – Centro Direzionale Isl A3
  • Registro delle imprese di Napoli n. 936326, C.F. e P.IVA: 08149841218

Breve presentazione della Società

La 3DCEL s.r.l. (Spin off dell’Università Telematica Pegaso) nasce con l’intento di fornire nuovi prodotti e servizi a favore di enti pubblici e privati preposti al governo della città e del territorio, ovvero l’assistenza e la consulenza nei campi d'intervento strutturali e delle nuove tecnologie e produzione di elementi in stampa 3D L’approccio interdisciplinare, che vede la compartecipazione di saperi e competenze diverse afferenti alla facoltà di Ingegneria Civile dell’Università Telematica Pegaso, caratterizza l’operato di questa società.

Alcuni ricercatori dell’Università Telematica Pegaso da anni impegnati nella ricerca inerente lo scopo dello spin off e con numerose esperienze comuni di applicazioni concettuali e operative ai diversi livelli di scala (europeo, nazionale, regionale e locale) hanno inteso infatti avviare questa spin-off che tenda a supportare scientificamente alcuni giovani laureati per svolgere le attività finalizzate alla tutela, valorizzazione e trasformazione del costruito urbano e territoriale, fornendo alle strutture pubbliche competenti quel sostegno interdisciplinare di cui hanno reale bisogno. Obiettivo principale della società 3DCEL è quello di favorire (attraverso una struttura operativa giovane, agile, interdisciplinare, flessibile, capace di stabilire contatti positivi con gli stakeholders, in grado di ottenere economie di scala soddisfacenti.

Attualmente la società (strutturata e formalizzata come Società di Ingegneria) è composta da ricercatori e professori che affiancano, mediante attività di coordinamento e orientamento scientifico, giovani laureati (junior), la cui formazione proviene dai diversi settori disciplinari presenti nell’offerta formativa di UNIPEGASO.

  • Amministratore: Dott. Gavino Nuzzo.
  • Il direttore Scientifico è il prof. Ing. F. Fabbrocino.

I risultati dei diversi percorsi di ricerca precedentemente tratteggiati delineano uno specifico settore di attività che riguarda l'elaborazione progettuale interdisciplinare di nuovi prodotti e servizi a favore di enti pubblici e privati preposti al governo della città e del territorio.

Fermo restando che i diversi dipartimenti universitari competenti, opportunamente cointeressati (e, quando necessario, strutturati in forma cooperativa) dovranno restare il luogo precipuo deputato alla riflessione ed alla ricerca scientifica sui temi succitati, dalle esperienze passate è ampiamente dimostrato come gli stessi dipartimenti (o istituti di ricerca) siano impossibilitati a produrre alcuni servizi quando essi si configurano come prestazioni professionali sottoposte alla specifiche normative che disciplinano questa attività.

La Società svolge attività finalizzate alla consulenza scientifica e di progettazione edile, infrastrutturale, di infrastrutture a rete, di consolidamento di costruzioni civili ed opere stradali, studi di impatto ambientale, studi di impatto acustico e progettazione acustica, studi di fattibilità, coordinamento ex L. 494/96 (sicurezza nei cantieri), direzione lavori edili e infrastrutture, collaudi, valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore e alle vibrazioni.

Essa opera su territorio nazionale essendo espressione della Università Telematica Pegaso con ben 46 sedi dislocate sul territorio.

Strumentazione (principale) in dotazione alla società

Il settore di attività coperto dalle professionalità presenti nella società, l'assistenza professionale e la consulenza nei campi d'intervento strettamente connessi alla attività dello spin off comporta la dotazione di apposite attrezzature e tecnologie (L’elenco delle apparecchiature, degli strumenti e attrezzature disponibili della 3DCEL s.r.l. (Spin Off dell’Università Telematica Pegaso).

La società, in quanto Spin Off dell’Università, può inoltre essere supportata (sulla base di quanto previsto dall’atto costitutivo e dai regolamenti di Ateneo) per specifici studi e ricerche, dalla strumentazione hardware e Software disponibile presso le diverse scuole di ricerca a cui afferiscono i professori e i ricercatori.