Serve Aiuto?

Richiedi Info

Accedi alle aree di Studio

Il Dottorato di Ricerca è un periodo di formazione post laurea, della durata di tre anni, durante il quale gli allievi seguono un severo percorso didattico scientifico che include la partecipazione diretta a lavori di ricerca, la partecipazione a seminari e stage scientifici, l'attiva frequentazione delle più avanzate frontiere della investigazione e della innovazione tecnico scientifica ed un costante lavoro di tirocinio didattico-scientifico sotto la guida del collegio degli esperti che guidano il dottorato.
Il percorso di formazione si conclude con una dissertazione su un lavoro svolto sotto la guida di un docente. Permette di conseguire il titolo accademico di Dottore di Ricerca.
L'intento dei Corsi di dottorato è quello di fornire competenze di elevato livello e di alta qualificazione, adeguate all'esercizio di attività di ricerca e di professionalità che richiedano prestazioni specialistiche, eccellente preparazione scientifica e quindi anche pieno possesso dei metodi e delle tecniche della investigazione scientifica.
Si tratta di competenze che possono essere esercitate ed investite sia per l'accesso alla carriera scientifica nei centri di ricerca, università inclusa, sia nelle aziende e nelle imprese che investono nella innovazione e nello sviluppo.
A tal fine è previsto che le imprese intenzionate a fruire dei benefici dell'indagine scientifica o, più in generale, dei servizi che possono essere resi da allievi in formazione presso il corso di dottorato possono finanziare una o più borse di studio triennale per un posto di dottorato in un settore di ricerca di proprio interesse. Ciascuno degli allievi di dottorato, vincitore della borsa di studio, svolgerà la propria attività di ricerca negli ambiti indicati dalle imprese finanziatrici e secondo quanto viene preventivamente concordato con i docenti, anche a proposito del tema e del programma di lavoro. Le ricerche che ne derivano concorrono a dare corpo a quelle che nell'ordinamento vengono definite "borse di studio a tema vincolato".
Grazie al dottorando, l'impresa potrà entrare in contatto con alcuni fra i massimi esperti nel settore tecnologico specifico e usufruire delle loro conoscenze per tenersi costantemente aggiornata sulle più recenti innovazioni di processo e di prodotto e sull'evoluzione dei mercati di riferimento.
Ai Corsi di dottorato possono accedere, senza limitazioni di età e cittadinanza, tutti coloro che siano in possesso del titolo di studio richiesto dalle normative in vigore:

  • laurea (conseguita secondo l'ordinamento previgente alla riforma di cui al D.M. n.509/99)
  • laurea specialistica (ai sensi del D.M. 509/1999)
  • analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità.

Ai corsi di Dottorato di Ricerca si accede attraverso concorsi pubblici per esami.

CORSI

Decreto 48 - Conferimento titolo dottorato

Decreto 45 - Approvazione atti dottorato

Decreto 44 - Rettifica nomina commissione dottorato

Decreto di nomina della commissione per il Corso di Dottorato di Ricerca - XXVII Ciclo - Diritto, educazione e sviluppo.

Decreto 76 - Approvazione atti prova finale dottorato di ricerca

Dottorato di Ricerca - Verbale Prova Finale

Decreto di nomina della commissione per il Corso di Dottorato di Ricerca - XXVII Ciclo - Diritto, Educazione e Sviluppo

13/07/2012 - Calendarizzazione inizio corso di Dottorato di Ricerca

11/07/2012 - Comunicazione cambio calendarizzazione dottorato

27/07/2012 - Dottorato di Ricerca in “Diritto, educazione e sviluppo”  – XXVII ciclo

27/07/2012 - Approvazione atti Dottorato di Ricerca in “Diritto, educazione e sviluppo – XXVII ciclo

20/07/2012 - Graduatoria Finale - Leggi 

20/07/2012 - Candidati ammessi all'orale - Leggi

17/07/2012 - Sostituzione e nomina presidente commissione giudicatrice – Corso di “Dottorato di Ricerca in Diritto, educazione e sviluppo- Leggi il decreto

11/07/2012 - Nomina commissione corso di dottorato XXVII ciclo - Leggi il decreto

09/05/2012 – Istituzione Corso di Dottorato di Ricerca - “Diritto, Educazione e Sviluppo” – XXVII Ciclo” - Leggi il decreto