Cerca

Iscriviti - Anno Accademico 2014/2015

L'immatricolazione ai corsi di laurea dell'Università Telematica Pegaso può essere effettuata in qualsiasi giorno dell'anno.

Requisiti d'accesso ai corsi di laurea
Per essere ammessi ad un corso di Laurea occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
  • Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale;
  • Diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale (Istituti magistrali e Licei artistici), a condizione di colmare i debiti formativi;
  • Altro titolo di studio conseguito purché equipollente.
(Con note 1256 e 3120, rispettivamente del 22 maggio 2003 e del 30 settembre 2004, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha chiarito quali siano i titoli di studio da ritenersi validi per l'accesso ai corsi universitari). Costituiscono titolo per l'accesso ai corsi di Laurea anche le Lauree conseguite secondo gli Ordinamenti Didattici previgenti i DD.MM. 509/99 e 270/04, nel rispetto dei requisiti stabiliti dai Regolamenti Didattici dei singoli corsi di Laurea, previa adeguata e motivata valutazione in crediti degli esami e delle altre attività formative superati dallo studente.

Divieto di contemporanea iscrizione a più Corsi Universitari

Ai sensi dell'art. 142 (R.D. n. 1592/1933) del Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore è vietata l'iscrizione contemporanea a corsi di Laurea triennali, corsi di Laurea specialistica, corsi di Laurea magistrale, dottorati di ricerca, corsi di diploma di specializzazione e master presso la stessa o altra Università.
Documenti e procedure
Iscriversi al Corso di Laurea è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.
Puoi iscriverti comodamente da casa, sia on-line con modalità e-commerce, sia in maniera tradizionale inviando la documentazione a mezzo posta.
In alternativa, se vorrai, potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.

Documenti:
  1. Stampare e compilare il modulo di immatricolazione;
  2. Stampare e compilare il contratto con lo studente (in duplice copia);
  3. Stampare e compilare il modulo per il riconoscimento dei CFU (facoltativo);
  4. Stampare e compilare il modulo R.I.D – autorizzazione permanente di addebito in C/C (facoltativo)
  5. Allegare la retta di iscrizione (pagamento da effettuare alle seguenti coordinate bancarie: Università Telematica Pegaso - Iban: IT 12 P 02008 03493 000103281541);
  6. Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 100,00 per "contributi e servizi allo studente" e per le imposte di bollo vigenti (pagamento su conto corrente postale n. 001007401050 intestato a: Università Telematica Pegaso). Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione;
  7. Allegare due fotografie formato tessera (di cui una firmata su un lato);
  8. Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d'identità (Carta d’Identità, Passaporto o patente di guida firmata dal Prefetto);
  9. Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale;
  10. Allegare diploma originale di scuola media superiore (o copia conforme).
L'iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla ricezione dei relativi documenti al seguente indirizzo:

Segreteria Generale Università Telematica Pegaso, Piazza Trieste e Trento, 44, 80132, Napoli

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l'immatricolazione. In tal caso l'iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

Rilascio delle credenziali

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l'avvenuta immatricolazione e comunicate all'utente le credenziali (username e password) per l'accesso alla piattaforma e-learning PegasOnLine. L'immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell'intera documentazione e le credenziali d'accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Accesso alla piattaforma e-learning: ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire nei campi della sezione 'Area didattica' posta in alto a desta della home page del sito, 'username' e 'password'.

Attenzione: se entro 20 giorni dall'invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare la direzione amministrativa d'ateneo al Numero Verde 800.185.095 oppure tramite e-mail all'indirizzo amministrazione.direzione@unipegaso.it, per verificare la regolarità della posizione documentale.
Costi e pagamenti
Il costo della retta per l'A.A. 2014/2015 è di € 3.000,00.

Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche (vedi le agevolazioni economiche).

Il pagamento può essere suddiviso in due rate da € 1.500,00 di cui la prima all'atto dell'immatricolazione (o dell'iscrizione in caso di trasferimento) e la seconda entro il 31 marzo. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella (vedi tabella).

Lo studente che si iscrive per la prima volta all’Ateneo in corso d’anno successivamente al 31 dicembre, provvede al versamento della seconda rata entro e non oltre il 30 giugno. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella (vedi tabella).

Il pagamento può essere effettuato on-line tramite e-commerce o a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

UNIVERSITA' TELEMATICA PEGASO
UNICREDIT SPA
IBAN: IT 12 P 02008 03493 000103281541

Per qualsiasi problema di carattere tecnico relativo alla procedura d’immatricolazione, si prega di contattare direttamente il call center al numero verde 800.185.095. od inviare una mail all’indirizzo immatricolazioni@unipegaso.it.
Metodo di studio
La metodologia didattica posta in essere dall'Università Telematica Pegaso prevede l'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Lo studente, infatti, dispone:
  • del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici, note, etc.;
  • delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici, etc.) commentate in audio dal docente;
  • dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona;
  • delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ciascuno studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on line, e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica. L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail. La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso la sede Universitaria ed à affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
  • i risultati di un certo numero di prove intermedie (test on line di verifica delle conoscenze, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell'ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, a una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l'ammissione all'esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo progettuale.
Si ricorda che se uno dei punti sopra indicati non è stato rispettato, l'iscrizione può essere ritenuta nulla o accettata con riserva. Per maggiori informazioni ed assistenza contattare il numero verde 800.185.095 o inviare un'email all'indirizzo immatricolazioni@unipegaso.it.
Orientamento didattico
Ogni studente si trova periodicamente dinanzi alla necessità di compiere scelte impegnative e fondamentali: alla fine della scuola media inferiore dovrà scegliere a quale scuola media superiore iscriversi; dopo la maturità, qualora decidesse di continuare il suo percorso formativo, dovrà scegliere presso quale facoltà universitaria impegnarsi.

Tali momenti diventano significativi se calati nella complessità della compagine sociale in cui viviamo: offerte formative e lavorative in continuo mutamento e sviluppo, alti livelli di specializzazione richiesti in qualsiasi ambito professionale, necessità di formazione continua.

L’Università Telematica Pegaso, per assistere lo studente in questo momento delicato e complesso della propria esistenza, vissuto non solo dal diretto interessato, ma anche dalla sua famiglia, assicura un servizio di orientamento didattico completo, denominato TOP (Tecnologie di Orientamento Pegaso).

Il servizio TOP assicura a quanti vogliano ricevere consigli ed assistenza circa le opportunità didattiche e formative dell'Ateneo, ma anche del mondo universitario in generale, un’assistenza completa e continua. Gli Orientatori didattici messi a disposizione dall’Università sono tutti in possesso delle competenze certificate e degli strumenti idonei all’analisi e comprensione delle peculiarità caratteriali e inclinazioni dei candidati, onde garantire un orientamento ed indirizzo consapevole nonché e finalizzato all’assunzione da parte dello studente di scelte formative e professionali in linea con le proprie attitudini e capacità.

Anche in ambito prettamente professionale e lavorativo, i nostri Orientatori, invitando l’utente a prendere ponderatamente in considerazione tutti gli elementi che l’hanno formato (inclinazioni e caratteristiche personali, formazione, esperienze socio-lavorative pregresse), forniscono un supporto determinante affinché le scelte in ambito lavorativo siano consapevoli e, quindi, proficue.

SERVIZI DI ORIENTAMENTO:
  • Orientamento in entrata
    Informazioni ed approfondimenti sull'intera offerta didattica dell’Ateneo, e sui percorsi formativi e professionalizzanti.
  • Orientamento in progress
    Supporto metodologico, didattico ed operativo agli studenti iscritti.
  • Orientamento in uscita
    Indicazioni ed informazioni utili per l'accesso qualificato al mondo del lavoro dei laureandi e dei laureati Pegaso.
CONTATTI

Per fissare un appuntamento in sede con gli Orientatori didattici è possibile contattare il Numero Verde 800.185.095 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, oppure inviare un’email a: loredana.livigni@unipegaso.itgiovanna.paternoster@unipegaso.it.