
Dispositivi di protezione per tutelare la salute delle aziende
“COFFEE TIME LECTURES” è una rubrica curata dal Prof. Andrea Quintiliani, Professore straordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, che raccoglie alcune riflessioni sui temi di Economia e di Finanza aziendale all’epoca del Covid-19.
Le epidemie ci ricordano che l’uomo deve difendersi con dispositivi di protezione, quali: guanti, mascherine, farmaci antivirali e prodotti disinfettanti. Ma l’impresa? Come si protegge? Come gestisce gli effetti pandemici? Come ripristina la propria continuità? Le risposte vanno ricercate nei libri di economia e di finanza aziendale. I tools sono sempre gli stessi: utilizzo degli scenari, best practices, pianificazione e analisi dei dati.
Strumenti che la governance aziendale può adottare per affrontare l’evento pandemico o la minaccia che questo si ripresenti. L’impresa necessita di un sistema di pianificazione della continuità in ragione del Covid-19. Occorre osservare il fenomeno pandemico con occhio critico e immaginare i suoi effetti sulla continuità aziendale; effetti che, verosimilmente, prefigurano un processo di frantumazione degli obiettivi pre-pandemia. La storia ci insegna che il decorso di una pandemia è intermittente, dura in media 800 giorni e i suoi effetti non sono propriamente collaterali: carenza di domanda dei prodotti e dei servizi, illiquidità, personale spaventato e demotivato, assenteismo, carenze di abilità nel risanare l’impresa, svilimento della resilienza, allontanamento dalla mission.
Pertanto, un evento entelechiano come il Covid-19 deve necessariamente essere riconosciuto e mutuato nel piano di continuità dell’impresa.