Venerdì 14 Nov, 2014
L'editoriale del direttore Elio Pariota: Il grande assente
3389
3
Nel quartiere romano di Tor Sapienza la scena è da film western, un “duello al Sole” in salsa metropolitana: da un lato, seduti sul marciapiede, gli immigrati minorenni decisi a rientrare nelle loro dimore dalle quali erano stati allontanati qualche giorno fa in seguito ai tafferugli con i residenti; dall'altro lato della strada questi ultimi compatti al grido: "Dovete andare via tutti".
L’ennesimo epilogo di una difficile convivenza che sfocia ormai nell’aperta contestazione, nell’insulto, nello scontro fisico.
Sullo sfondo, uno Stato che fatica a trovare la quadra su un fenomeno ormai inarrestabile sul quale soffia il vento interessato e strumentale di qualche partito politico; e l’amara, drammatica presa di coscienza che una vera strategia sull’immigrazione l’Italia non ce l’ha. O forse, ce l’ha con alterne fortune nella missione Mare Nostrum.
Nel mare, appunto. Ma in terra, nei sobborghi degradati delle periferie delle grandi città, lì dove cova il fuoco sotto la cenere e il risentimento popolare diviene aperta intolleranza, lo Stato è come se non esistesse.
Un’assenza tanto drammatica quanto pericolosa.