
Sabato 29 Apr, 2017
L'Editoriale del Direttore Elio Pariota: ONG, fuori le prove
2970
4
Un sasso nello stagno destinato ad alimentare le polemiche, soprattutto in seguito all’apertura di un’inchiesta da parte della magistratura: alcune Organizzazioni non governative (ONG) potrebbero avere contatti con i trafficanti di migranti ed essere corresponsabili di migliaia di morti affogati nel difficile transito sui barconi nel Mediterraneo.
Il settore del volontariato – di cui le ONG ne costituiscono la corazza formale – è troppo delicato ed eticamente esposto per poter tollerare simili allusioni. Qualche dato risulta utile per comprendere la portata del problema: ci sono circa 10 milioni di ONG in tutto il mondo (Fonte: The Global Journal) e il numero di persone che dona loro soldi è passato da 1,2 miliardi nel 2011 a 1,4 miliardi nel 2014 ed è destinato a crescere entro il 2030 fino a 2,5 miliardi di individui (Fonte: Charities Aid Foundation); l’80% dei cittadini del Pianeta è d’accordo che tali organizzazioni siano attori chiave per un cambiamento sociale positivo (Fonte: Walden University); se le ONG avessero un Paese, sarebbero la quinta economia più grande del mondo (Fonte: John Hopkins University).
Non sappiamo quanto di torbido ci sia nella vicenda, ma di certo la politica farebbe meglio a tirar fuori le prove prima di sollevare polveroni con illazioni tanto gravi quanto infamanti. Qui non si tratta di ipocrisia, ma dell’elementare constatazione che la solidarietà è un valore da preservare, non da gettare nell’infernale centrifuga del sospetto.