Logo
{{ post.title }}
Nessun risultato trovato per "{{ search.keyword }}"
800.185.095 Contattaci
Logo
Banner 728x100
Logo per Mobile
  • Università
  • Studio
  • Attualità
  • Tecnologia
  • Sport
Passaggio a Oriente
Sabato 09 Giu, 2018

Passaggio a Oriente

4232 3

In Canada si litiga, Trump lascia il tavolo e se ne va a Singapore a distendere i rapporti con l’ex bombarolo nordcoreano Kim Jong-un.

Il G-7 perde un pezzo decisivo e forse la sua parabola discendente è già iniziata. Come in un contrappasso dantesco il nuovo ordine mondiale si scriverà molto più ad Est.

Una formidabile alleanza economica e geopolitica prende forma a Oriente: la Shanghai Cooperation Organization. Ne fanno parte 8 Paesi - Cina, India, Pakistan, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Urbekistan – a tutto tondo potenze nucleari ed energetiche.

L’Iran è l’invitato eccellente con il quale si faranno affari nel prossimo futuro. Non è finita. Lungo la Via della Seta – dove il gigante cinese sta investendo migliaia di miliardi di dollari – sorgerà la nuova mappa commerciale del Pianeta.

In questa realpolitik del 21° secolo non c’è più spazio per la memoria storica e per le suggestioni nostalgiche. Spazzate via dal nuovo che avanza le vecchie alleanze europee appaiono simulacri di un mondo sepolto.

Forse l’America l’ha già capito; il Vecchio Continente non ancora.

Resta Connesso

180.000 + MI PIACE
Segui
19.000 + FOLLOWER
Segui
20.000 + FOLLOWER
Segui
Banner 300x250
Logo bianco

Copyright © 2023 Università Telematica Pegaso | Privacy | Sitemap