Venerdì 30 Apr, 2021

Ora o mai più

Elio Pariota
Elio Pariota
1037 2

Draghi il taumaturgo. Draghi il salvatore della Patria. Draghi l’uomo giusto al momento giusto.

Colui che è stato capace di coagulare un largo consenso tra le varie anime della politica nostrana gode di una immensa considerazione negli ambienti europei.

La stampa estera non ne fa mistero: con Draghi l’Italia ha riacquistato quell’autorevolezza che era andata perduta.

Adesso, però, si gioca la partita più difficile.

Il premier ha lanciato un piano da 248 miliardi di euro. Oltre ai 191,5 mld di Next Generation e ai 30,5 mld del Fondo complementare per gli investimenti, se ne aggiungono altri 26 destinati ad opere specifiche.

L’obiettivo è riammodernare il Paese in tempi brevissimi, giacché ad ogni ritardo nel metter mano agli interventi e alle riforme corrisponderà uno stop all’erogazione dei fondi.

Interessi di parte e miopie diffuse vanno relegati nella pattumiera della storia. Perché stavolta l’Italia deve farcela. Ora o mai più.

Commenti
Autore Commento
Domenica 02 Mag, 2021 Mario Palmiero

Draghi taumaturgo, ma in un sistema bloccato da burocrazie, interessi di parte, populismo e incapacità. Insomma, dolosamente inefficiente. Lo dicono gli stessi componenti del Governo; l’Italia non è mai stata brava a progettare e ad utilizzare i fondi della Comunità Europea, e nel corso degli anni ne ha persi per milioni. Perché questa volta dovrebbe essere diverso? Forse perché siamo sotto gli occhi di tutti? Può essere, speriamo. D’altra parte abbiamo anche dimostrato che sotto la pressione dei media e dell’opinione pubblica siamo in grado di fare presto e bene, e il modello Morandi lo testimonia. Quando sei sotto la luce non hai zone d’ombra dove esercitare le piccole viltà; e Draghi di visibilità al Paese ne dà tanta. E in questo spero.

Autore Commento
Domenica 02 Mag, 2021 Vincenzo Merlino

Speriamo Direttore, speriamo in una politica di unità e riforme che porti avanti decisioni e misure etiche, solidali e sostenibili. Speriamo non ci si dimentichi di questa provante esperienza della pandemia che ha acuito diseguaglianze e disoccupazione. Buona festa del lavoro. VM

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.