Università Accedi al mondo del cinema con iTalent: corsi di Regia, Recitazione, Sceneggiatura e Produzione
Martedì 23 Nov, 2021

Accedi al mondo del cinema con iTalent: corsi di Regia, Recitazione, Sceneggiatura e Produzione

Redazione
Redazione
188 0

Entrare nel mondo del cinema può essere arduo senza le competenze necessarie.

Nonostante l’Italia sia piena di promesse che hanno la stoffa per diventare grandi registi, attori, sceneggiatori e produttori, a volte il talento non basta.

Bisogna conoscere le tecniche migliori per diventare un professionista affermato del cinema.

Ecco perché è nata iTalent Factory, la prima accademia in Italia totalmente dedicata alle professioni e alle arti cinematografiche, all’interno della quale apprenderai i segreti dei migliori registi, attori, sceneggiatori e produttori del panorama italiano e internazionale.

Il corpo docenti di iTalent Factory è formato da insegnanti di eccezione: da Tornatore a Zalone, da Verdone a Cortellesi.

Ma come funziona questa accademia? Perché è così differente dalle altre scuole di cinema?

Il metodo di studio e l’offerta formativa sono il piatto forte di iTalent Factory.

Come si studia in iTalent Factory? E-learning e offerta formativa

iTalent Factory nasce dall’idea di Pietro Valsecchi, professionista che ha lavorato per più di trent’anni nel settore e che con la Taodue Film ha realizzato più di mille ore di televisione e decine di film di successo.

L’esperienza gli ha insegnato che il talento cinematografico è letteralmente ovunque in Italia.

Il prossimo grande regista, attore, sceneggiatore o produttore cinematografico potrebbe trovarsi in un paese di montagna del nord o in una assolata campagna del meridione.

Spesso queste giovani promesse del grande schermo non riescono ad arrivare alla ribalta perché la maggior parte delle scuole di cinema si trovano nelle metropoli.

L’Italia è fatta di paesi, borghi e piccole città e questo vuol dire che tantissimi aspiranti studenti vengono persi ogni anno.

Dopotutto il talento non conosce confini, ma la formazione accademica purtroppo sì.

Ecco perché iTalent Factory offre percorsi formativi completamente in e-learning.

Studiando online le videolezioni dove e quando vuoi puoi apprendere le competenze più ricercate all’interno del mondo del cinema per entrare a farne parte.

Questo metodo di studio flessibile ti permette di seguire le lezioni all’ora che preferisci e soprattutto senza necessariamente muoverti da casa.

Ma il segreto del successo dei percorsi formativi di iTalent Factory è la sua offerta formativa.

I percorsi didattici sono concepiti per formare tutte le figure professionali e artistiche del cinema e si dividono in:

  • Indirizzo Regia (15 CFU), nel quale apprenderai dagli italiani detentori dei premi Oscar la scrittura di un film, la preparazione e il modo di affrontare un set, la costruzione dell’inquadratura, la scelta e la direzione degli attori e il montaggio.

  • Indirizzo Sceneggiatura (10 CFU), dove si partirà da alcune lezioni introduttive di Graziano Diana per poi parlare approfonditamente delle tecniche di scrittura per il cinema e dell’arte di scrivere per un mondo fatto di immagini, suoni e personaggi.

  • Indirizzo Produzione (5 CFU), all’interno del quale professionisti del calibro di Simone Isola, Paolo Del Brocco e Gianpaolo Letta delineeranno in modo preciso questa nuova figura che si è progressivamente trasformata in un imprenditore capace sia di attrarre fondi di provenienza pubblica e privata per un progetto cinematografico, sia di comprendere e partecipare con disinvoltura alle scelte artistiche e creative degli autori in fase di sceneggiatura e montaggio.

  • Indirizzo Recitazione (10 CFU), dove verranno insegnate le tecniche preparatorie di scioglimento, respirazione, riscaldamento e analisi dei testi della drammaturgia scenica. Si andrà dalla preparazione dei dialoghi tratti da Shakespeare e Cechov alle differenze di metodo e approccio tra teatro e cinema. Insieme a grandi attori come Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Umberto Orsini e Gabriele Lavia, scoprirai gli elementi fondamentali di interpretazione, immedesimazione, espressività, del governo del corpo e della parola, dell’uso della voce.

  • Corso Completo (60 CFU), che comprende tutti i moduli dell’offerta formativa cinematografica di iTalent. In questo corso affronterai tutti gli argomenti dell’ambiente del cinema, dalla formazione di un quadro produttivo e industriale, fino alla codificazione di conoscenze in ambito creativo.

Insomma, un’offerta formativa completa che tocca tutti gli aspetti della settima arte dal punto di vista tecnico e concettuale.

Ma chi saranno i tuoi docenti se deciderai di iscriverti a uno dei corsi online di iTalent Factory?

Scopriamo l’intero corpo docenti della prima online academy cinematografica in Italia.

Apprendi i segreti del cinema dai migliori artisti: il corpo docenti di iTalent

Se vuoi entrare a far parte dei migliori, devi apprendere dai migliori.

Questo è stato il mantra che ha guidato la scelta dei docenti di iTalent Factory.

La scelta è ricaduta su un team didattico variegato, fatto di insegnanti, professionisti e artisti di caratura internazionale. Insieme a loro scoprirai i segreti del cinema e il modo migliore per esprimere il tuo talento sul grande schermo.

Gli aspiranti registi si misureranno con celebrati maestri della regia come Giuseppe Tornatore, Paolo Sorrentino, Daniele Lucchetti, Gabriele Mainetti, Marco Bellocchio, Enrico Vanzina e Paolo Genovese.

Insieme a questi maestri scoprirai come scegliere e dirigere gli attori, dare una forma alla messa in scena ed una definitiva al film con il montaggio, il missaggio del suono, la musica e la color correction.

Se sceglierai l’indirizzo sceneggiatura, ascolterai le tecniche di scrittura per il cinema da grandi professionisti come Graziano Diana e Leonardo Fasoli.

Insieme a loro e molti altri potrai assorbire una vasta quantità di insegnamenti, suggerimenti, segreti e tecniche di costruzione di una storia destinata a diventare un mondo fatto di immagini, suoni e personaggi.

L’equipe di attori è composta da artisti pluripremiati nel campo della recitazione del calibro di Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Checco Zalone. Questo team verrà affiancato dall'esperienza di insegnanti di recitazione di chiara fama, come Rino Cassano.

Insieme a loro imparerai gli elementi fondamentali di interpretazione, immedesimazione, espressività, del governo del corpo e della parola, dell’uso della voce. Insomma, sarai capace di vivere nella vita dei personaggi di un film.

Infine, se la tua scelta ricadrà sull’indirizzo produzione, potrai confrontarti con Simone Isola che tratterà i fondamenti della disciplina in un corso base, per poi passare ad argomenti più specifici in compagnia di professionisti indiscussi come Paolo Del Brocco e Gianpaolo Letta.

Questo corso ti metterà a disposizione tutti gli elementi per comprendere l’arte cinematografica e di valorizzarla con doti e competenze imprenditoriali.

Ma i grandi nomi non finiscono qui. Puoi scoprire l’intero corpo docenti di iTalent Factory visitando il sito ufficiale della academy.

Infine vediamo insieme come funzionano i corsi online tenuti da iTalent Factory.

Metodo didattico iTalent: videolezioni, webinar ed esame finale

Partiamo dalla premessa che, oltre alle videolezioni, avrai l’opportunità di incontrare questi grandi maestri del cinema italiano e internazionale durante i numerosi webinar tenuti durante i corsi.

In iTalent Factory è imprescindibile un momento di confronto tra lo studente e i docenti per stimolare lo scambio di idee e di conoscenze e assicurare un’esperienza interattiva.

Inoltre i corsi dell’academy hanno anche una forte componente pratica.

Dopo la parte teorica, si apprenderanno le competenze tecniche proprie di ogni indirizzo indispensabili per iniziare a lavorare nel settore del cinema.

La fase di valutazione si articolerà in modi differenti a seconda del corso che sceglierai.

Alla fine dell’intensa fase di formazione (il corso completo contempla più di 200 lezioni di circa 20 o 30 minuti), ci saranno dei momenti di verifica:

  • Gli sceneggiatori sottoporranno un pitch scritto (o un soggetto o un trattamento) di almeno 10 pagine e non più lungo di 15;
  • Gli attori registreranno un monologo tratto da opere cinematografiche o teatrali di qualità o grande notorietà;
  • I registi si cimenteranno nella produzione di un corto tra i 4 e i 12 minuti girato con qualsiasi mezzo, dal cellulare alla videocamera;
  • I produttori, invece, sosterranno un colloquio diretto con Pietro Valsecchi in persona durante il quale presenteranno un progetto per un film simulando un incontro con un finanziatore o un funzionario televisivo o un responsabile di produzione di una piattaforma in streaming.

Questo per certificare la tua conoscenza in campo cinematografico e per trasmetterti competenze che ti permetteranno di esprimere tutto il tuo talento.

Ma quanto costa un corso in iTalent Factory? Scopriamolo insieme.

Corsi di cinema iTalent Factory: tutti i costi e le agevolazioni

Ora conosci questa serie di percorsi formativi completi, che ti insegneranno le competenze fondamentali e avanzate delle professioni cinematografiche.

Ok, ma quanto costano?

Il prezzo varia a seconda del percorso che sceglierai:

  • l’indirizzo Regia, composto da Modulo Base  (20 CFU) + Regia (15 CFU), ha un costo complessivo che ammonta a 1.200 euro;
  • l’indirizzo Sceneggiatura, composto da Modulo Base (20 CFU) + Sceneggiatura (10 CFU), costa complessivamente 1.100 euro;
  • l’indirizzo Produzione, composto da Modulo Base  (20 CFU) + Produzione (5 CFU), prevede un costo di 700 euro;
  • l’indirizzo Recitazione, composto da Modulo Base  (20 CFU) + Recitazione (10 CFU), ha un costo complessivo di 1.100 euro;
  • infine il corso completo, composto da tutti i moduli che fanno parte dell’offerta formativa iTalent (60 CFU), prevede il costo complessivo di 3.000 euro.

Ma i costi possono abbassarsi fino al 20%.

Con la promozione valida fino al 31/12/2021, infatti, puoi accedere a tutti i corsi di iTalent Factory con uno sconto del 20%.

Puoi iscriverti a iTalent Factory in qualunque momento per studiare online e diventare un professionista del grande schermo.

Contatta l’Ufficio Orientamento per conoscere l’indirizzo più adatto alla tua passione per il cinema e per ricevere ulteriori informazioni su iTalent Factory.

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.