Corso di Formazione accreditato per Agenti Sportivi - 80 ore (FORM188)

L’Università Telematica Pegaso ha ottenuto l’accreditamento del Corso di formazione per agenti sportivi dalla Commissione Coni agenti sportivi ai sensi dell’articolo 13 comma 1 lett. J del Regolamento che rimanda articolo 15, comma 2, medesimo regolamento e pertanto è stata inserita nell’elenco dei corsi di formazione accreditati, consultabili al sito https://agentisportivi.coni.it/ElencoCorsiFormazione.

Tra i requisiti di ammissione alla prova generale dell’esame di abilitazione nazionale, il Regolamento CONI Agenti Sportivi prevede, tra gli altri requisiti, la frequenza ad almeno uno dei corsi di formazione accreditati dalla Commissione Coni agenti sportivi.

Il Corso di formazione per agenti sportivi è finalizzato ad impartire ai partecipanti una preparazione non solo teorica, ma anche pratica, attraverso un'impostazione metodologica tesa ad applicare i contenuti al caso concreto.

L’Università Telematica Pegaso ha, pertanto, istituito una specifica attività formativa online, nel corso della quale saranno approfonditi gli argomenti di diritto sportivo, diritto privato e diritto amministrativo oggetto dell’esame abilitativo.

Il corso fornisce gli strumenti utili al superamento sia della prova generale, da sostenere presso il CONI, che di quella speciale, da sostenere presso la Federazione nell’ambito della quale l’aspirante agente intenda operare.

A tale scopo, le videolezioni saranno articolate con predisposizione di dispense, slide e test di autovalutazione attraverso cui allenarsi a ragionare in tempi celeri, sulle questioni che si presenteranno in sede d'esame. Nello svolgimento del corso sono, altresì, previste interazioni con docenti ed esperti del diritto sportivo, in aule virtuali, su casi pratici attraverso l’utilizzo di forum, chat, videoconference ed interviste.

È prevista la certificazione della presenza con frequenza obbligatoria dell’80% dell’intera durata del corso, quest’ultima necessaria per la prenotazione dell’esame finale, quale simulazione dell’esame scritto per agente sportivo. Il corso è rivolto a chi intenda partecipare all’esame di abilitazione nazionale per agente sportivo e a tutti coloro i quali intendano approfondire e migliorare le proprie competenze in materia.

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e programma dettagliato, scrivere a piera.cafagna@unipegaso.it