Carmela Di Guida
RicercatriceBiografia
Carmela Di Guida è ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese (S.S.D. ECON-07/A) presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università Digitale Pegaso.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche presso l’Università degli Studi del Molise nel 2020, dove ha successivamente svolto attività di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Economia.
La sua attività scientifica si focalizza su temi di rilevanza attuale e crescente interesse sia accademico sia manageriale, quali corporate governance, responsabilità sociale d’impresa ed ESG. Più recentemente, ha ampliato i propri interessi di ricerca verso l’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale.
È autrice di numerosi contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, con particolare attenzione alla struttura proprietaria e al ruolo dei board nella promozione della sostenibilità e della trasparenza aziendale.
E' inoltre co-autrice del selected paper presentato alla Sinergie-SIMA Management Conference 2024 e successivamente pubblicato su Sinergie – Italian Journal of Management, che apporta un contributo originale a diversi filoni di ricerca, tra cui il corporate branding, la corporate governance e le tematiche ESG (ambientali, sociali e di governance).
Facoltà
Materia d'insegnamento
Teorie e Governo dell'impresa; Fondamenti di management; Economia e gestione delle imprese turistiche
Ricevimento
martedì dalle 11 alle 12