Domenico Trezza
Professore/ssa Associato/aBiografia
Domenico Trezza è Professore Associato di Sociologia generale presso l’Università Telematica Pegaso.Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche presso l’Università di Napoli Federico II. Si occupa di metodi digitali della ricerca in Sociologia, con particolare attenzione all’impatto dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione sulla formazione, sul lavoro e sul welfare.
Ha svolto attività di ricerca e docenza presso l’Università di Napoli “Federico II”, dove ha insegnato Innovative Methods and Research in Generative AI nel Dottorato in Management e Case Studies nel Master MeTARS della Sapienza di Roma.
Coordina il programma regionale GOVERN-AI Lab, dedicato all’uso dell’IA generativa nei servizi educativi e sociali, ed è componente del team di ricerca ALGOFEED, nato dal network nazionale tra Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Napoli e Università di Pavia, sui processi algoritmici nei media digitali. È inoltre membro del Consorzio Internazionale “Global AI Adoption Survey”, coordinato dall’Università di Lubiana, dedicato allo studio delle percezioni e dell’adozione dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico a livello globale.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Sociologia generale e processi di socializzazione
Ricevimento
Venerdì dalle 13 alle 14












