Corporate Social Responsibility Management. I nuovi protagonisti dello sviluppo sostenibile delle imprese

La responsabilità sociale è una componente essenziale della competitività aziendale; questo è ancora più vero a fronte dei grandi cambiamenti che stiamo attraversando e che sempre più segneranno nei prossimi anni i processi di riorganizzazione produttivi, privilegiando l’adozione di modelli in grado di coniugare innovazione e sostenibilità. La responsabilità sociale diventa così parte di quel processo di trasformazione da un’economia lineare a una circolare, dove la produzione del valore di impresa è strettamente legata alla sua capacità di corrispondere alle nuove esigenze di sostenibilità delle società contemporanee. In questo contesto, un ruolo chiave sarà assunto dalla formazione del management aziendale e dalla sua capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Corporate Social Responsibility, coniugandole nei diversi ambiti di riferimento: dall’organizzazione finanziaria all’organizzazione delle risorse umane, dalla comunicazione alla governance, dalla programmazione alla rendicontazione, fino alla selezione dei fornitori.

Tematica SSD CFU
CSR e gli obiettivi di sviluppo sostenibile 1
CSR, management e risorse umane 1
CSR, sostenibilità, impresa solidale, catena del valore 1
CSR, governance e disclosure sociale 1
Prova finale 0

Obiettivo del corso è offrire conoscenza di livello avanzato sulle diverse tematiche collegate alla gestione della Corporate Social Responsibility. Per farlo, le lezioni teoriche e di inquadramento saranno accompagnate dalla presentazione di casi studio, esperienze di successo, incontri con esperti, manager e professionisti del settore.

N.B. LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PEGASONLINE E LE ATTVITA' DIDATTICHE DEL CORSO SARANNO AVVIATE IL 1 OTTOBRE 2021.

Il corso è rivolto a: manager, consulenti, quadri aziendali e professionisti già inseriti all’interno delle imprese (pubbliche e private); ai dirigenti e quadri della PA; ai neolaureati e a tutti coloro che intendono aggiornare o qualificare ulteriormente la propria formazione per partecipare più direttamente alla governance e alla gestione aziendale.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • lezioni video on-line;
  • laboratori online;
  • documenti cartacei appositamente preparati;   
  • bibliografia;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.
 

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • diploma di istruzione secondaria.