Insurtech Revolution. Le nuove frontiere dell’intermediazione assicurativa

La InsurTech è una rivoluzione organizzativa e culturale che sta modificando strutturalmente il settore assicurativo. La rivoluzione tecnologica in corso e il passaggio verso l’economia digitale stanno cambiando strategie, modalità operative, strumenti, ambiti di lavoro delle imprese assicurative sia dal lato esterno, verso i clienti e la società, sia dal lato interno, sul fronte dell’organizzazione del lavoro e della creazione del valore. Qual è il reale impatto di questa trasformazione sul settore e quali saranno gli effetti dei prossimi anni? Come si modifica la filiera? Come mutano le scelte del consumatore? Quali sono i riflessi sul tessuto economico e nella normativa di riferimento? Sono questi gli interrogativi cui vuole rispondere questo corso attraverso un’offerta formativa che vede affiancare a un impianto teorico la presentazione di casi studio ed esperienze di successo.

Tematica SSD CFU
1. Impatto della digitalizzazione sulla filiera assicurativa 1
2. Mercato Insurtech italiano, europeo e internazionale 1
3. Il consumatore digitale: cosa cambia 1
4. L'ecosistema Insurtech e il contesto giuridico 1
Prova finale 0

Obiettivo del corso è offrire conoscenza di livello avanzato utili a comprendere i mutamenti in corso nel mercato assicurativo, l’impatto della digitalizzazione sulla filiera, i cambiamenti nelle scelte del consumatore, i nuovi modelli di organizzazione del lavoro e di offerta assicurativa.

N.B. LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PEGASONLINE E LE ATTVITA' DIDATTICHE DEL CORSO SARANNO AVVIATE IL 1 OTTOBRE 2021.

Il corso è rivolto a: professionisti e consulenti del mondo delle assicurazioni; manager del settore; imprenditori, microimprenditori, consulenti aziendali; esperti e quadri di azienda di società già attive nel settore o che intendono entrare in questo nuovo segmento di mercato; neolaureati appassionati di tecnologia e assicurazioni che vogliono affermarsi in questo settore.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • lezioni video on-line;
  • laboratori online;
  • documenti cartacei appositamente preparati;   
  • bibliografia;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.
 

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

 

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • diploma di istruzione secondaria.