New Space Economy Le nuove frontiere dello sviluppo economico create dalla progettazione nello spazio

La Space Economy è una realtà in progressivo consolidamento in Italia, con punte di vera e propria eccellenza. La principale novità degli ultimi anni è il passaggio dal paradigma della space exploration a quello della space exploitation, nel quale le applicazioni spaziali divengono una risorsa operativa a beneficio dei sistemi economici terrestri, contribuendo a mutare i modelli di business in tutti i settori produttivi: dall’automotive, al manifatturiero all’agroalimentare. Per valorizzare le opportunità offerte dalle applicazioni spaziali e i modelli di business a esse associati è necessario dotarsi di una combinazione di conoscenze tecniche, abilità tecnologiche, visione dei processi in corso. Sono questi gli obiettivi di Forbes Academy, la cui caratteristica è inquadrare lo Spazio, le sue applicazioni e l’emergere di nuove professioni a esso connesse, da una prospettiva aziendale. 

Il corso è stato ideato e sviluppato da yourscienceEDU, il branch education di yourscienceBC ltd. YourscienceBC è un’agenzia di ricerca specializzata in progetti di frontiera nel settore delle applicazioni spaziali, dei materiali avanzati e nel settore biomedicale. YourscienceEDU codifica e organizza la conoscenza prodotta dalla ricerca di YourscienceBC e svolge il ruolo di connettore con il mercato, attraverso il trasferimento di conoscenza per abilitare la domanda di innovazione specialistica.

Tematica SSD CFU Ore
Introduzione alla New Space Economy, stato dell'arte delle tecnologie e modelli prevalenti 1 0
La nuova economia dello Spazio in dettaglio 1 0
L'impatto potenziale dello Spazio su ciascun ambito produttivo 1 0
Progettazione per lo Spazio e con lo Spazio 1 0
Prova finale 0

Obiettivo del corso è offrire conoscenze di livello avanzato per orientarsi nei mutamenti in corso nella nuova Space Economy e per valutare le ricadute e le possibilità da questa determinate sul mondo delle professioni e sui modelli di business aziendali. 

N.B. LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PEGASONLINE E LE ATTVITA' DIDATTICHE DEL CORSO SARANNO AVVIATE IL 05 DICEMBRE 2022

Il corso si rivolge in particolare a chi è interessato ad acquisire una conoscenza delle opportunità connesse allo spazio come orientamento per gli studi universitari o per esperienze professionali; studenti universitari e neo-laureati interessati a completare la loro formazione con competenze efficacemente utilizzabili in vari contesti operativi; professionisti e consulenti aziendali interessati ad acquisire una visione attuale sull’economia dello Spazio e sulle sue applicazioni; manager e imprenditori che vogliano verificare o ampliare le opportunità di sviluppo nel loro settore attraverso le tecnologie spaziali.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • lezioni video on-line;
  • laboratori online;
  • documenti cartacei appositamente preparati;   
  • bibliografia;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

Le credenziali e le attività didattiche del corso saranno attive a partire dal 3 novembre 2022.

 

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

 

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • diploma di istruzione secondaria.