Start Up di aziende innovative. Teoria e strumenti per la creazione delle imprese del futuro

Le startup innovative sono oramai un pezzo sempre più significativo della nuova economia. La loro diffusione, cresciuta costantemente nell’ultimo decennio, è parte di quel processo di riorganizzazione del tessuto produttivo cominciato già prima della recente crisi e che ancora di più segnerà i prossimi anni. Ma come si costruisce una startup? Quali sono gli elementi essenziali per rendere un progetto imprenditoriale competitivo e vincente? Come fare a superare il primo livello, quello della costituzione, per attrarre i capitali necessari a crescere e a espandersi? Quali le migliori strategie comunicative per posizionarsi in un mercato innovativo? Queste sono le domande che molto spesso ci rivolgiamo quando immaginiamo un possibile percorso imprenditoriale e a cui il corso di alta formazione organizzato da Forbes in collaborazione con UniPegaso vuole offrire risposte concrete coniugando l’erogazione dei contenuti teorici con la presentazione di casi di successo o particolarmente significativi.

Tematica SSD CFU
1. Fondare una startup innovativa 1
2. Requisiti, business plan, fonti di finanziamento 1
3. La gestione e la pianificazione 1
4. Comunicare l'idea alla business community 1
Prova finale 0

Obiettivo del corso è offrire conoscenze di livello avanzato utili a comprendere le caratteristiche delle startup innovative, i modelli organizzativi, le scelte utili a orientarsi in un mercato sempre più ampio e competitivo per rendere la propria idea progettuale vincente e attrattiva. 

N.B. LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PEGASONLINE E LE ATTVITA' DIDATTICHE DEL CORSO SARANNO AVVIATE IL 1 OTTOBRE 2021.

Il corso è rivolto a: manager, imprenditori, microimprenditori, consulenti aziendali, esperti e quadri di azienda di società già attive o in corso di costituzione e a coloro che intendono saperne di più per sviluppare un’idea imprenditoriale senza improvvisare.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • lezioni video on-line;
  • laboratori online;
  • documenti cartacei appositamente preparati;   
  • bibliografia;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.
 

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale che si svolgerà in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

 

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • Laurea Triennale
  • Laurea Specialistica o Magistrale
  • diploma di istruzione secondaria.