Il consumo di film, serie, documentari, è diventato una parte sempre più rilevante e significativa dell’industria culturale e dell’uso dei media. Raccontare, e comunicare, per immagini e suoni, è un’attitudine sempre più diffusa e connaturata nelle generazioni native digitali e allo stesso tempo un’area del mercato del lavoro di considerevole espansione e costante innovazione. L’offerta formativa di questi corsi intende proporre conoscenze e forme di sapere, tecniche e teorie, sia del quadro produttivo e industriale, sia del processo creativo, sia dello stato avanzato di esperienze, riflessione, modelli alla base dell’universo audiovisivo dei film e delle serie tv.

L’obiettivo del corso, che intende offrire una prima ricca, avanzata e poliedrica offerta formativa in questo settore, è l’apprendimento delle conoscenze e delle pratiche fondamentali per affrontare le fasi che articolano il processo di ideazione, creazione e produzione dei film e dei prodotti audiovisivi in generale: la produzione (risorse e fonti di finanziamento, la preparazione, la distribuzione e la commercializzazione); la scrittura (dal soggetto alla sceneggiatura);  il set e le riprese (il regista e i suoi collaboratori, la messa in scena, la direzione degli attori); l’ edizione (dal montaggio, al missaggio alla color correction).

N.B. Per coloro che scelgono di frequentare solo uno specifico indirizzo si riporta la tabella alla fine della scheda.

L’erogazione del corso di alta formazione si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU).

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento delle prove intermedie e degli elaborati predisposti dai docenti;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità orale).

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • diploma di scuola superiore di II grado.