Il sistema bancario e finanziario sta vivendo un periodo di profondo cambiamento indotto, dalla crisi economica, dall'avvento delle nuove tecnologie ma anche da una rapida evoluzione normativa. Il Corso offre ai neolaureati e ai giovani professionisti quelle competenze oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto in questo importante settore.

Tematica SSD CFU
Compliance bancaria 6

Il corso mira a fornire ai partecipanti un quadro chiaro di quella che può essere la funzione di compliance, ovvero una ì funzione di controllo indipendente di secondo livello la cui missione consiste nel presidiare il rischio di non conformità alle norme. Il tutto con il rischio di di sanzioni legali o disciplinari, perdite finanziarie o reputazionali, nel quale la Banca può incorrere a causa del mancato rispetto di leggi, regolamenti, codici di condotta e pratiche consolidate di riferimento. Gli ambiti di intervento della Funzione Compliance riguardano sia  le normative inerenti i servizi bancari, sia i servizi di investimento.

Al termine del corso si avranno le conoscenze necessarie per comprendere gli elementi cardine di un settore in costante evoluzione e si acquisiranno le diverse abilità, tra cui l'uso di un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori.

L’erogazione delle lezioni si svolgerà in modalità e-learning.

Il Corso avrà una durata di studio pari a 6 ore (6 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Partecipazione alle attività di rete;

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.