Basata sulle tecnologie informatiche, che ne rappresentano il pilastro, l'economia digitale comprende tutte le attività economiche che sulle tecnologie digitali si sono sviluppate e che ad esse fanno riferimento. La sempre maggiore interconnessione con l'economia tradizionale, peraltro, rende ardua e sfuggente ogni definizione più precisa. Tra le varie forme che può assumere l'economia digitale si ricorda l'e-commerce, una forma di commercio e vendita di beni o servizi che si effettua attraverso Internet, con piattaforme IT di diverso genere e struttura.L’economia digitale, infatti, comprende tutte le diverse tecnologie, sia hardware che software, sia online che offline.

Tematica SSD CFU Ore
Economia digitale 6 0

Nonostante i numeri dell’economia digitale siano rivisti continuamente al rialzo e nonostante le politiche perseguite da gran parte dei governi delle economia sviluppate (e non solo) per cavalcare l’onda e ottenere benefici dal digitale, la strada è ancora lunga. Il Corso mira, dunque, a fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per adattare e beneficiare di tutti gli strumenti esistenti.

Al termine del corso si avranno le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti del settore che possono garantire importanti vantaggi competitivi. Inoltre si avrà la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare lo sviluppo del contesto economiso e la sua dinamicità.

L’erogazione delle lezioni si svolgerà in modalità e-learning.

Il Corso avrà una durata di studio pari a 6 ore (6 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • verifiche in itinere mirate all’accertamento delle conoscenze e competenze acquisite;
  • superamento dei test di valutazioneon-line;
  • superamento della prova finale (modalità scritta)

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.