Oggi la gestione delle risorse finanziarie e le relazioni con i mercati finanziari e gli investitori sono obiettivi fondamentali per aziende, istituzioni finanziarie e altre organizzazioni. Il ruolo strategico della finanza aziendale è diventato sempre più importante grazie alla maggiore attenzione che i manager dedicano alla raccolta di capitale, pianificazione finanziaria, gestione del rischio e attività di investimento. L'attuale contesto finanziario richiede nuove abilità e competenze per stare al passo con le richieste di professionisti di successo in questi tempi di rapido cambiamento.

Tematica SSD CFU
I rischi nel settore finanziario 9

Il Corso prepara ad affrontare sfide finanziarie sempre più complesse, fornendo solide conoscenze e competenze tecniche, nonché le competenze trasversali necessarie per gestire complesse situazioni finanziarie in un ambiente internazionale. Al termine del percorso, lo studente, acquisirà una conoscenza approfondita dei rischi finanziari: rischi di mercato, rischi di credito, rischi operativi e rischi sistemici. Con l’obiettivo di diventare Analista Finanziario, un ruolo che negli ultimi anni è diventato sempre più strategico per quanto riguarda la valutazione dei fattori di rischio negli investimenti finanziari.

L’Analista Finanziario, in quanto competente in materia economica e finanziaria, è una persona dotata di capacità di analisi e di ragionamento logico, matematico ed economico. L’Analista Finanziario di «nuova generazione» si candida a figura chiave nelle aziende, a protagonista della trasformazione dei servizi finanziari.

L’erogazione delle lezioni si svolgerà in modalità e-learning.

Il corso avrà una durata di studio pari a 14 ore (9 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Partecipazione alle attività di rete;

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.