Il crowdfunding rappresenta una soluzione di finanziamento alternativa. Si tratta di un processo con cui più persone conferiscono somme di denaro, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere utilizzando siti internet e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa. Si parla, invece, di equity crowdfunding, quando l’investimento on-line conferisce un vero e proprio titolo di partecipazione in una società. 

Tematica SSD CFU
Il crowdfunding 1

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per comprendere i meccanismi del crowdfunding e tutte le sue possibilità. Attraverso l’analisi della normativa del settore e una disanima dei numeri del comparto è possibile acquisire le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche dello strumento.

Si acquisiranno, inoltre, diverse abilità, tra cui l'uso di un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori del settore.

L’erogazione delle lezioni si svolgerà in modalità e-learning.

Il Corso avrà una durata di studio pari a 6 ore (5 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

N.B. Le credenziali di accesso alla piattaforma Pegasonline e le relative attività didattiche saranno avviate nel mese di Ottobre 2021.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)  

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.