Strategie di marketing per il settore bancario ed assicurativo

Il sistema bancario e finanziario sta vivendo un periodo di profondo cambiamento indotto, da un lato, dalla crisi economica e, dall'altro lato, dall'avvento delle nuove tecnologie. Il Corso offre ai neolaureati e ai giovani professionisti quelle competenze strategiche e comunicative manageriali oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto in questo importante settore.

Tematica SSD CFU Ore
Strategie di marketing per il settore bancario ed assicurativo 9 0

Il Corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per adattare e beneficiare del piano di marketing all’interno del mondo bancario e assicurativo.

Al termine del corso si avranno le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti del marketing che possono garantire importanti vantaggi competitivi e fidelizzare i clienti in modo da incrementare la customer base. Inoltre si avrà la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare lo sviluppo della concorrenza e la dinamicità dei bisogni dei consumatori, in modo consapevole e coerente con l’evolversi del contesto sociale e la mission dell’azienda.

Si acquisiranno diverse abilità, tra cui l'uso di un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori dei mercati assicurativi e finanziari, quali, ad esempio, risk managers, tecnici di compagnia, agenti, broker, investment banker e operatori delle sgr o dei fondi immobiliari, ecc.

Individuazione dei problemi e analisi critica delle soluzioni adottate.

L’erogazione delle lezioni si svolgerà in modalità e-learning.

Il Corso avrà una durata di studio pari a 12 ore (9 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta).

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.