Strategie di marketing per il settore bancario ed assicurativo

Il sistema bancario e finanziario sta vivendo un periodo di profondo cambiamento indotto, da un lato, dalla crisi economica e, dall'altro lato, dall'avvento delle nuove tecnologie. Il Corso offre ai neolaureati e ai giovani professionisti quelle competenze strategiche e comunicative manageriali oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto in questo importante settore.

Tematica SSD CFU
Strategie di marketing per il settore bancario ed assicurativo 9

Il Corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze per adattare e beneficiare del piano di marketing all’interno del mondo bancario e assicurativo.

Al termine del corso si avranno le conoscenze necessarie per comprendere gli strumenti del marketing che possono garantire importanti vantaggi competitivi e fidelizzare i clienti in modo da incrementare la customer base. Inoltre si avrà la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare lo sviluppo della concorrenza e la dinamicità dei bisogni dei consumatori, in modo consapevole e coerente con l’evolversi del contesto sociale e la mission dell’azienda.

Si acquisiranno diverse abilità, tra cui l'uso di un linguaggio tecnico appropriato nel comunicare con gli operatori dei mercati assicurativi e finanziari, quali, ad esempio, risk managers, tecnici di compagnia, agenti, broker, investment banker e operatori delle sgr o dei fondi immobiliari, ecc.

Individuazione dei problemi e analisi critica delle soluzioni adottate.

L’erogazione delle lezioni si svolgerà in modalità e-learning.

Il Corso avrà una durata di studio pari a 12 ore (9 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);

Costituiscono titolo di ammissione al Corso:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • diploma di istruzione secondaria.