Il Master intende formare professionisti con adeguate conoscenze e competenze nell’ambito dell’attività di amministrazione e gestione di un’impresa. Il Master è sviluppato congiuntamente alla TeamSystem, azienda leader nello sviluppo e vendita di soluzioni software dedicate alla gestione degli studi professionali ed a software gestionale per piccole e medie imprese.

Si rivolge principalmente a commercialisti, ragionieri commercialisti, praticanti commercialisti, e dipendenti di aziende in area amministrativo-contabile che intendano perfezionare le proprie competenze tecniche in tali ambiti e sugli strumenti informatici utili alla propria attività lavorativa oppure approcciare alla libera professione. Gli studenti del Master acquisiscono competenze nel campo, tra l'altro, delle applicazioni software di contabilità sviluppate da e di proprietà di TeamSystem, agli stessi viene infatti rilasciato un accesso ai moduli applicativi di gestione della contabilità ed oggetto del corso direttamente da Teamsystem.

Una volta completato il corso di studi, agli studenti è riconosciuta la possibilità di acquistare il pacchetto di licenze del software di TeamSystem che consentono in maniera integrata di elaborare la contabilità per la gestione dello studio professionale a condizioni di particolare favore.

Tematica SSD CFU
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA 12
DIRITTO COMMERCIALE 10
DIRITTO TRIBUTARIO 10
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 8
FINANZA AZIENDALE 10
DIRITTO E MANAGEMENT DELLA PROFESSIONE DI COMMERCIALISTA 8
PROVA FINALE 2

Il Master è un percorso formativo di alta specializzazione finalizzato all’approfondimento della normativa vigente e delle prassi attualmente in uso per l’amministrazione e la gestione di un’impresa, incluse le applicazioni software di tenuta della contabilità. Particolare attenzione è dedicata a tematiche chiave, quali la redazione del bilancio d'esercizio, la fiscalità diretta ed indiretta, i sistemi di pianificazione e controllo e le strategie di finanziamento. Un modulo ad-hoc è inoltre dedicato alle principali dinamiche che caratterizzano la professione del Dottore Commercialista.

Il principale obiettivo è la formazione di professionisti in grado di operare con elevate conoscenze e competenze in un ambito nevralgico per l’intera economia di un’azienda, sia come figura interna sia come consulente esterno.

N.B. LE CREDENZIALI DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PEGASONLINE E LE ATTVITA' DIDATTICHE DEL CORSO SARANNO AVVIATE IL 15 DICEMBRE 2021.

Il corso si rivolge sia ai dipendenti di aziende in area amministrativo-contabile che intendano perfezionare le proprie conoscenze e competenze tecniche in tali ambiti sia a commercialisti, ragionieri commercialisti e praticanti commercialisti.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Il corso prevede inoltre lo studio delle applicazioni software di contabilità sviluppate da e di proprietà di TeamSystem, anche con rilascio di credenziali ed accesso diretto degli studenti ai moduli applicativi di gestione della contabilità.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta).


L'esame finale si terrà presso le sedi dell'Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.