Il Master “Orientatore Didattico di Sistema” è erogato IN COLLABORAZIONE CON  ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, Ente accreditato MIUR (Dir.170 /2016) e iscritto al MISE nell’elenco delle Associazioni Professionali(Legge n. 4/2013). 

Il Miur – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca si è occupato a più riprese del tema dell’Orientamento, pubblicando anche le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Il punto di vista adottato è quello che considera le attività orientative non come meramente strumentali alla scelta della scuola superiore o della formazione post diploma, ma come finalizzate ad accompagnare il processo di crescita globale dello studente.

Questa visione ampia e articolata dell’orientamento presuppone la centralità del ruolo dell’insegnante, valorizzato come primo orientatore nella vita di un studente, e la necessità di professionalizzare le attività orientative.

L’iscrizione al Master “Orientatore Didattico di Sistema” prevede contestualmente l’iscrizione al Registro Orientatori  Asnora titolo gratuito per il primo annoEntrando a far parte del Registro Orientatori Asnor si riceve l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi (Legge n. 4/2013).

Il  Registro Orientatori  Asnor valorizza, riconosce e premia le competenze e le abilità di quanti lavorano nell’ambito dell’orientamento, in linea con quanto disposto a livello nazionale ed europeo nell’ambito della validazione degli apprendimenti formali e non formali. Clicca qui per saperne di più


 

Tematica SSD CFU
Il ruolo della scuola dell’Infanzia nel processo di orientamento 6
La cultura dell’orientamento come valore e indirizzo nel primo ciclo di istruzione 6
Dalle competenze alla costruzione delle soft skills 6
Dalle competenze al progetto di vita: le discipline come orientanti alla costruzione della motivazione 8
Didattica inclusiva: azioni orientative e formative 8
Metodologie didattiche innovative e gli ambienti di apprendimento 8
Strategie di contrasto all’insuccesso e promozione del successo scolastico e formativo 8
L’aula come prototipo di impresa 6
Prova finale 4

Il Master propone un percorso innovativo, strutturato per consentire all’Orientatore Didattico di Sistema di conoscere ogni grado di scuola e agire a supporto della progettazione didattica e del personale educativo. L’obiettivo è mostrare come sia fondamentale predisporre attività sistematiche di “educazione alla scelta” fin dalla scuola dell’infanzia che accompagnino progressivamente il soggetto verso la formazione del suo progetto di vita, in cui le sue capacità vengano valorizzate e messe a servizio della comunità, a vantaggio dell’individuo e della società.
Le azioni di orientamento non avvengono infatti solo nei momenti di transizione, ma accompagnano il soggetto in tutto il suo percorso di vita, rendendo la persona progressivamente capace di perseguire i suoi obiettivi in ambito scolastico e poi professionale.

Docenti ed aspiranti docenti di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, animatori digitali, docenti funzione strumentale, docenti referenti dell'orientamento, educatori, pedagogisti, psicologi, orientatori, professionisti del settore dell’educazione, della didattica e referenti di progetto.  

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta, questionario a risposta multipla).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.