Home / master 1 livello / Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale
master 1 livello Scuola

Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, caratteristiche delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni. Proprio per questo motivo il master mira a fornire un approfondimento concernente l'area musicale in ambito didattico.

• Anno Accademico 2023/2024
  • Codice MA1454
  • Edizione
  • Durata 1500 ore
  • CFU 60
  • Prezzo € 450
  • Iscrizioni aperte
  • Scheda del corso

Tematica SSD CFU Ore
Psicologia ed educazione musicale MPSI/01;L-ART/07 8 0
L'apprendimento e l'insegnamento della musica L-ART/07 12 0
Ascolto e comprensione della musica L-ART/07 6 0
Antropologia ed etnomusicologia della musica L-ART/07 6 0
Musica, corpo e cervello L-ART/07 12 0
Didattica della musica e classe rovesciata L-ART/07;M-PED/03 12 0
Prova finale 4 0

Il Master si propone di tracciare un aggiornamento professionale in ambito musi- cale per tutti i docenti, di ogni ordine e grado, che intendano approfondire e aggiornare le tematiche in oggetto al fine di implementare metedologie e strategie di intervento in ottica proattiva e migliorativa.Si risponde così alle esigenze di aggiornamento dei docenti che richiedono un approfondimento specifico nelle proprie discipline didattiche, nonché una formazione negli ambiti pedagogico-didattici e metodologico-progettuali. Il Corso si propone di formare figure di insegnanti con una capacità di ricerca-azione, in costante evoluzione, attenta ai processi educativi e metacognitivi, con solide competenze sia nell’ambito della didattica generale, della valutazione, dell’istruzione, della programmazione e delle nuove teorie metodologiche in ambito didattico.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

• Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

• diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
  • Anno Accademico 2023/2024
  • Codice MA1454