Progetto Landing

LANDING: "Location Aware and Dynamic LearnING"

LAnDING "Location Aware and Dynamic Learning" Presentato a valere dell’Avviso «Fabbrica Intelligente» PON I&C 2014 Presentato a valere dell'Avviso «Fabbrica Intelligente» PON I&C 2014 - 2020 FESR, di cui al D.M. 5°marzo 2018 e D. D. 20 novembre 2018

Ammesso alle agevolazioni con D. D. n. 0001565 del 26/03/2020.

SpaceS.p.A.(SoggettoCapofila)_CUP: B21B20000210005–COR:1686416

RecogniformTechnologiesS.p.A._CUP: B21B20000220005–COR:1686419

UniversitàTelematicaPegasoS.r.l._CUP: B61B19000450008–COR:1686422

Finalità e risultati attesi

Il progetto LAnDING ha come obiettivo finale quello di realizzare dei modelli didattici per la formazione professionale, una metodologia per la creazione di contenuti pensati per essere fruiti nei luoghi di lavoro e in un ambiente di apprendimento liquido, una piattaforma software che permetta di creare, gestire, erogare, monitorare e certificare la conoscenza nelle aziende in base al bisogno formativo durante l’espletazione delle mansioni, al contesto specifico (location aware dynamic learning) e per l’aggiornamento professionale programmato. Nel corso dello svolgimento sarà analizzata la formazione professionale in azienda, come viene attuata, quali sono le criticità riscontrate, quali e con quali mezzi attualmente sono superate, e quali rimangono ancora insolute.

Il modello didattico per la formazione professionale che ci si propone di realizzare mira ad utilizzare le nuove tecnologie (visori see through, Intelligenza Artificiale) e i nuovi paradigmi, come la Realtà Aumentata, per creare un sistema in grado di soddisfare le esigenze formative in real time, contestualizzate al momento di utilizzo delle informazioni e coordinate con il livello di apprendimento da cui parte il discente.

Infatti, in LAnDING saranno utilizzate tecniche di Natural Language Understanding per la annotazione automatica dei contenuti e la gestione di ontologie di dominio da implementarsi che saranno utilizzate nei sistemi di generazione automatica di percorsi formativi personalizzati. Saranno, inoltre, affrontati in modo nuovo e non tradizionale, gli aspetti della didattica professionale nonché la possibilità di avere strumenti interattivi per la gestione delle lezioni tra cui tool per l’annotazione e il video tagging; tali strumenti saranno utilizzati pensandone un uso specializzato nei luoghi di lavoro per renderli ancora più efficaci.

Il risultato sarà una piattaforma di e-learning aziendale di nuova generazione, specializzata su approcci di microlearning, location aware learning e dynamic learning in modo nativo, quindi focalizzata sul favorire l’acquisizione della conoscenza aziendale ovunque e comunque, in linea con i target Europa2020 (migliorare i livelli d’istruzione), con gli obiettivi di Industria 4.0 e con quelli del bando PON relativi al settore "Fabbrica intelligente - SN_A2 Sistemi produttivi evolutivi e adattativi per la produzione personalizzata".

I Partners

Il progetto LANDING è realizzato da Space S.p.A. (Soggetto Capofila), Recogniform S.p.A. e Università Telematica Pegaso S.r.l.