Centro Linguistico di Ateneo

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), istituito presso l’Università Telematica Pegaso,  con delibera del Sento Accademico del 01/03/2011, si configura quale Centro di Servizio d’Ateneo secondo quanto previsto dall’art. 14, commi 2 e 3 dello Statuto. Il centro, che provvede alla programmazione e alla realizzazione delle attività didattica e di ricerca scientifica nell’ambito delle lingue straniere, ha un ruolo centrale nello sviluppo delle politiche di internazionalizzazione dell’Ateneo.

Finalità del CLA

  • coordinare e organizzare la didattica delle lingue straniere insegnate nell’Ateneo e dell’italiano come lingua seconda e/o straniera;
  • promuovere, coordinare e organizzare ricerche applicate nel settore delle lingue e culture straniere;
  • organizzare corsi, attività didattiche sussidiarie, forme di auto-apprendimento e accertamenti di conoscenza linguistica di ogni tipo e livello;
  • organizzare attività similari rivolte a utenti esterni;
  • favorire rapporti e sviluppare collaborazioni con istituzioni universitarie e altri enti in ambito regionale, nazionale e internazionale.

Attività del CLA

  • Corsi di lingua in Inglese in presenza finalizzati al superamento delle prove di certificazione linguistica della durata complessiva di 50 ore.
  • Percorsi di conversazione in lingua per il recupero e il rinforzo delle abilità di comprensione e produzione orale della durata di 20 ore.
  • Corsi di linguaggi specialistici volti al superamento delle prove di lingua previste dai concorsi pubblici e all’inserimento nel mondo del lavoro all’estero.
  • Seminari e/o convegni internazionali.
  • Proiezione di film in lingua inglese.
  • Gestione del Gruppo Facebook “Centro Linguistico di Ateneo Pegaso”.
  • Supporto telematico via skype per attività di sostegno linguistico ai corsisti.
  • Corsi online per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di lingua inglese e di italiano per stranieri.
  • Supporto linguistico agli studenti in mobilità internazionale (Erasmus+).

Certificazioni

Programma Marco Polo Turandot

Il Centro Linguistico d’Ateneo dell’Università Telematica “Pegaso” prevede per l’Anno Accademico 2018/2019 l’istituzione di Percorsi di Lingua e Cultura Italiana rivolti agli studenti dei programmi “Marco Polo” e “Turandot”.

Icorsi della durata complessiva di 1.100 ore, suddivise in lezioni giornaliere di 5 ore, intervallate da una pausa di 15 minuti, si svolgeranno in un arco temporale di 11 mesi e si terranno presso le sedi Pegaso di Napoli, Milano, Firenze, Roma, attrezzate con le più moderne tecnologie per la didattica delle lingue straniere e lingue seconde. Su richiesta saranno attivati percorsi anche nelle altre sedi del Nostro Ateneo.

Per la realizzazione dei Corsi di Italiano il CLA si avvale di docenti in possesso di certificazione di didattica dell’Italiano Lingua Seconda e con pluriennale esperienza di insegnamento agli stranieri. Gli studenti saranno sottoposti ad un test di posizionamento per stabilire le competenze linguistiche in entrata e suddivisi in gruppi omogenei di max 15 partecipanti.

La prima parte del corso verterà su argomenti finalizzati all’esercizio delle quattro abilità linguistiche e alla definizione di un glossario di base che consenta una comunicazione efficace in attività semplici e di ruotine. Durante il secondo quadrimestre le lezioni di lingua italiana saranno alternate con moduli di civiltà e di linguaggi specialistici inerenti alle discipline oggetto di studio dei percorsi universitari prescelti. La disponibilità di software linguistici e di una piattaforma didattica on line consentirà ai partecipanti di approfondire quanto appreso in aula sia presso la struttura ospitante che presso le proprie residenze. Un servizio di mediazione linguistica e tutoraggio sia in presenza che a distanza è garantito durante tutto il percorso. Periodicamente i corsisti saranno sottoposti a test di verifica delle competenze, nel caso di carenze, supportati da un tutor attraverso strumenti e materiali predisposti ad hoc per il recupero e il rinforzo.

Al termine dei Corsi i partecipanti, in base al livello raggiunto B1/B2, saranno ammessi a sostenere gli esami di certificazione CELI, direttamente presso la nostra sede. Sono previste diverse escursioni pomeridiane finalizzate alla conoscenza del territorio e ad ulteriori momenti di esercitazioni linguistiche on the road. Gli studenti possono inoltre prendere parte a corsi di teatro, danza, musica, cucina italiana organizzati in partenariato con Enti di Alta Formazione Artistica e Musicale e con Aziende del territorio.

Per Ulteriori Informazioni sul Programma Marco Polo Turandot:

Accordi di cooperazione culturale e scientifica

Nell'ambito delle attività di certificazione della Lingua Italiana, l’Ateneo, attraverso il proprio Centro Linguistico, ha stipulato i seguenti accordi con le Istituzioni estere:

Contatti

Direttrice Cla
Prof.ssa Colomba La Ragione
colomba.laragione@unipegaso.it

Responsabile gruppi di lavoro studenti cinesi
Prof.ssa Patrizia Consalvo
patrizia.consalvo@unipegaso.it

Centro Linguistico di Ateneo
Villa Caramanico Vannucchi Corso Roma, 47
80046 – San Giorgio a Cremano (Na)

Segreteria del CLA
lunedì - mercoledì - venerdì ore 10.00-13.00
martedì e giovedì ore 14.30-16.30
direzionecla@unipegaso.it
marcopoloturandot@unipegaso.it
大学语言中心@unipegaso.it
Tel: +39 081 19138583 - 84