L'Editoriale del Direttore L'EDITORIALE DEL DIRETTORE ELIO PARIOTA: TAXI VOLANTI A PORTATA DI APP
Sabato 04 Feb, 2017

L'EDITORIALE DEL DIRETTORE ELIO PARIOTA: TAXI VOLANTI A PORTATA DI APP

Elio Pariota
Elio Pariota
2740 2
Altro che fantascienza, a fine anno sulle nostre teste ci saranno i primi prototipi di taxi volanti a propulsione elettrica e a zero emissioni da chiamare con una semplice app. Parola di Tom Enders, amministratore delegato del colosso tedesco Airbus, che a Monaco durante il Digital Life Design ha annunciato la conclusione della sperimentazione entro il 2017. Anche Uber e Google stanno progettando auto volanti, ma i tempi saranno più lunghi rispetto ad Airbus. Siamo all’alba di una nuova era del trasporto urbano e i cervelloni della Silicon Valley sono a lavoro a pieno ritmo. Chi è terrorizzato dal salire su un semplice aeroplano si rassegni alla svelta; prestissimo le nostre abitudini di mobilità prenderanno le vie del cielo. Corridoi aerei sopra le città con zone di decollo e atterraggio in punti strategici come aeroporti e stazioni diventeranno la regola. E veder sfrecciare un taxi volante a 160 km all’ora senza pilota farà storcere il naso a qualcuno. Poco male. Entro i prossimi 13 anni oltre il 60% delle persone vivrà in città con un incremento del 10% della popolazione urbana. Decongestionare il traffico per via aerea è un imperativo. I 344 chilometri di auto in coda registrati nella metropoli brasiliana di San Paolo nel 2014 dovranno rimanere soltanto un infernale ricordo.
Commenti
Autore Commento
Martedì 28 Feb, 2017 roberto

Ben venga l'introduzione di nuove tecnologie, speriamo di eliminare il tempo di percorrenza che in alcune nostre città come Roma il traffico ne fa da padrona, speriamo che i posti dove parcheggiare siano approriati e non diventi un altro problema con i taxi di oggi i quali i tassisti farebbero subito sciopero perchè il loro lavoro sarebbe meno riconosciuto.

Autore Commento
Sabato 04 Feb, 2017 Paolo

Mi riesce difficile immaginare i passeggeri salire a bordo di questi taxi volanti,, chiudere lo sportello e affidarsi a una macchina volante senza pilota per arrivare a destinazione, magari leggendo serenamente le ultime notizie sullo smartphone. ... Io ad esempio non ci salirei mai a bordo! :)

Lascia un Commento
Commento inviato con successo! Ricarica la pagina.