Tematica SSD CFU
Autonomia e fiducia in se stessi 3
Problem solving/Flessibilità/Adattabilità e Resistenza allo stress 3
Capacità di pianificare, organizzare e raggiungere obiettivi 6
Apprendere in maniera continuativa 6
Capacità comunicativa e gestione delle informazioni 3
Team work 3
Leadreship 4
Prova finale 2

Il mondo del lavoro sta velocemente cambiando a tal punto da richiedere nuove competenze oltre alla preparazione strettamente professionale.

Le soft skills sono caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto lavorativo perché influenzano il modo in cui riusciamo a svolgere il nostro lavoro; diventano indispensabili e vitali per le nuove esigenze della quarta rivoluzione industriale che stiamo vivendo.  Si tratta di competenze trasversali che permettono al lavoratore di affermarsi dal punto di vista relazionale, per l’atteggiamento propositivo, la capacità di lavorare in team e l’orientamento al problem solving. Queste abilità sono direttamente collegate alle attività lavorative e possono condizionarne anche le performance, soprattutto nel caso di figure professionali di livello manageriale per le quali è fondamentale la capacità di saper gestire i rapporti con colleghi, clienti e fornitori.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  • Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.