L’evoluzione dei social network e l’utilizzo sempre più diffuso degli smartphone hanno dato vita ad una vera e propria esplosione dei video! Il corso tenuto da Fabrizio Ulisse, esperto videomaker, fornirà le basi della progettazione e della produzione di video destinati al web e ai social. Obiettivo di questo corso sarà aiutare ad apprendere strategie, tecniche e piccoli segreti che ti consentiranno di ideare e realizzare facilmente contenuti video sugli argomenti di cui sei appassionato, e di cui parli sui tuoi canali online.

Tematica SSD CFU
Progettiamo i nostri contenuti video a telecamere spente 0
Gli attrezzi del mestiere: filmare i nostri video 0
Costruiamo la nostra produzione 0

Ogni lezione ha diverse finalità.

La lezione "Progettare" approfondisce gli elementi cruciali per la buona riuscita dei video sul web come sui social. Innanzitutto affronta il tema della qualità, varietà e rilevanza dei contenuti, che devono cioè essere variegati, utili, interessanti e di valore per i tuoi follower, per arrivare poi a mostrare le fasi di progettazione del formato e della pianificazione, due aspetti che hanno quasi più a che fare con l’organizzazione che con il contenuto in sé.

La lezione "Produrre" offre una panoramica completa delle attrezzature necessarie per realizzare i video, mostrando una grande varietà sia per quanto riguarda le capacità tecniche di cui ogni strumento è dotato sia per quanto riguarda la fascia economica a cui appartengono. Inoltre, il corso fornirà tanti consigli utili per trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo nel momento in cui si decide di acquistare una telecamera.

La lezione "Post-produrre" è focalizzata sull’analisi delle fasi di editing e post produzione dei video. Se è vero infatti che gli strumenti di ripresa sono ormai alla portata di tutti, è anche vero che gli strumenti di post-produzione sono ancora costosi e complessi, o troppo semplici e poco professionali. Per questo nella lezione saranno illustrati 4 strumenti di editing video semplici ed efficaci, alcuni adeguati per un uso abbastanza vario, alcuni dedicati ad un uso specifico.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

L’erogazione del corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;

È richiesto almeno uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • Diploma di Istruzione secondaria.