Descrizione

Il Corso di Alta Formazione in “Influencer di moda e Social media Marketing” intende formare una figura contemporanea specializzata nella comunicazione digitale attraverso la gestione e la creazione di contenuti per i nuovi canali di comunicazione, i blog e  i social media.

In particolare, i brand di moda e del lusso hanno sempre più bisogno di raccontarsi in modo “organizzato” attraverso il mondo digital.

Il corso analizzerà le tecniche più avanzate di social media management e contemporaneamente verterà sulle ultime strategie di influencer marketing analizzando questa articolata figura professionale partendo dalla creazione di un blog tematico legato al mondo della moda e del lifestyle.

Il fashion blogger è  una figura specializzata nel racconto  personale attraverso testi foto/ video condivisi sul suo blog e sui social media.

L’’influencer può possedere un blog tematico ma al di là di esso, detiene un alto tasso di engagement attraverso i social media, suo primario canale di comunicazione.

Queste due figure, combinate o scisse, costituiscono le nuove professioni 4.0 sempre più richieste da maison e brand del lusso internazionali.

Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi i brand e aziende che richiedono la partecipazione di queste figure per i propri eventi nonché per le varie campagne di comunicazione e digital marketing.

Il costante avanzare dei nuovi mezzi di comunicazione ha portato a dover rivalutare l’intero sistema d’informazione worldwide. Per le aziende, dalla moda al lifestyle, è diventato un punto cruciale quello di sviluppare una campagna di comunicazione strutturata a livello digital e social media.

Un tempo vi erano i testimonial a rappresentare il brand di moda e del lusso ed i giornalisti a dare voce alle loro collezioni; oggi a queste due categorie ( ancora saldamente esistenti), si sono affiancati i fashion blogger e gli influencer, persone con una forte audience sul web, capaci di dar voce, all’interno dei nuovi media, ai prodotti delle maison di moda ma sopratutto abili a comunicare lo story telling dei brand sui social attraverso il loro personale punto di vista.

Il corso sarà suddiviso in due parti: una incentrata sull’organizzazione di un fashion blog professionale  - la seconda dedicata al social media management avanzato per l’influencer e per il brand.

Finalità

Il titolo rilasciato consentirà ai nuovi influencer e social media manager di svolgere questa professione e trasformarla in un reale modello di business imprenditoriale acquisendo delle competenze nel campo della scrittura creativa e del social media management, del linguaggio SEO e della fotografia legata ai social network, delle PR e dei sistemi di analisi dei dati.

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati.
 

Titoli per l'ammissione

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Laurea triennale.
  • Laurea specialistica o magistrale