Il Corso di Alta Formazione in “Influencer di moda e Social media Marketing” intende formare una figura contemporanea specializzata nella comunicazione digitale attraverso la gestione e la creazione di contenuti per i nuovi canali di comunicazione, i blog e  i social media.

In particolare, i brand di moda e del lusso hanno sempre più bisogno di raccontarsi in modo “organizzato” attraverso il mondo digital.

Il corso analizzerà le tecniche più avanzate di social media management e contemporaneamente verterà sulle ultime strategie di influencer marketing analizzando questa articolata figura professionale partendo dalla creazione di un blog tematico legato al mondo della moda e del lifestyle.

Il fashion blogger è  una figura specializzata nel racconto  personale attraverso testi foto/ video condivisi sul suo blog e sui social media.

L’’influencer può possedere un blog tematico ma al di là di esso, detiene un alto tasso di engagement attraverso i social media, suo primario canale di comunicazione.

Queste due figure, combinate o scisse, costituiscono le nuove professioni 4.0 sempre più richieste da maison e brand del lusso internazionali.

Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi i brand e aziende che richiedono la partecipazione di queste figure per i propri eventi nonché per le varie campagne di comunicazione e digital marketing.

Il costante avanzare dei nuovi mezzi di comunicazione ha portato a dover rivalutare l’intero sistema d’informazione worldwide. Per le aziende, dalla moda al lifestyle, è diventato un punto cruciale quello di sviluppare una campagna di comunicazione strutturata a livello digital e social media.

Un tempo vi erano i testimonial a rappresentare il brand di moda e del lusso ed i giornalisti a dare voce alle loro collezioni; oggi a queste due categorie ( ancora saldamente esistenti), si sono affiancati i fashion blogger e gli influencer, persone con una forte audience sul web, capaci di dar voce, all’interno dei nuovi media, ai prodotti delle maison di moda ma sopratutto abili a comunicare lo story telling dei brand sui social attraverso il loro personale punto di vista.

Il corso sarà suddiviso in due parti: una incentrata sull’organizzazione di un fashion blog professionale  - la seconda dedicata al social media management avanzato per l’influencer e per il brand.

Tematica SSD CFU
Sociologia della moda: Come cambiano i mezzi di comunicazione e le figure di riferimento della marca. Chi sono i blogger e gli influencer 20
Il blog: Linea editoriale - scrittura creativa - fotografia - Analisi e posizionamento competitors 15
Facebook Management 10
Instagram Management 10
Prova Finale 5

Il titolo rilasciato consentirà ai nuovi influencer e social media manager di svolgere questa professione e trasformarla in un reale modello di business imprenditoriale acquisendo delle competenze nel campo della scrittura creativa e del social media management, del linguaggio SEO e della fotografia legata ai social network, delle PR e dei sistemi di analisi dei dati.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

 

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di verifica on-line;
  • partecipazione ai due seminari in presenza (non obbligatori);
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Laurea triennale.
  • Laurea specialistica o magistrale