Corso di Formazione per gli iscritti nell’elenco nazionale OIV - Modulo Università e Modulo Risorse Umane

Tematica SSD CFU
Assicurazione Qualità – Principi generali 0
Qualità nell’alta formazione – Il Processo di Bologna 0
Autovalutazione 0
AVA2 – Accreditamento Periodico delle Sedi, della Ricerca e Terza Missione 0
AVA2 – Accreditamento Periodico dei Corsi di Studio 0
Organizzazione e gestione delle Risorse Umane 0
Gestione manageriale delle Risorse Umane 0

Il presente modulo formativo si propone di far acquisire ai partecipanti competenze generali sui principi dell’Assicurazione Qualità, a partire dal Processo di Bologna, passando attraverso la messa a punto delle linee guida per l’Assicurazione Qualità applicate all’alta formazione, in coerenza con le European Standard Guidelines (ESG). L’apprendimento riguarderà, altresì, il Modello AVA2, ovvero la normativa nazionale che regola i principi dell’Autovalutazione, la Valutazione e l’Accreditamento, sia iniziale che periodico delle Sedi universitarie, dei Corsi di Studio, della Ricerca e Terza Missione. Completano, poi, il modulo i principi generali organizzativi relativi alla gestione delle Risorse Umane, puntando sulla valutazione delle prestazioni delle organizzazioni e della progettazione organizzativa. Il completamento del trasferimento delle conoscenze sulle Risorse Umane avverrà, poi, con il tema della loro gestione manageriale e sistemica, con un approfondimento particolare sule più applicate pratiche specifiche.

Iscritti nell’elenco nazionale dei componenti OIV, nonché professionisti non iscritti nell’elenco chiamati ad operare nell’ambito dei Nuclei di Valutazione delle Università.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 6 ore. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Partecipazione alle attività di rete se previste;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà on line con 10 test di autovalutazione.
  • Compilazione del test sulla qualità percepita del corso formativo erogato.

Costituiscono titolo di ammissione al Corso: Laurea magistrale.