I° CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GLI ISCRITTI NEL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI (Corso valido ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo di cui all'Art. 5 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 come modificato dal D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135)

Finalità

Il Corso di Alta Formazione, conformemente a quanto stabilito dalla Circolare n. 26 (06/07/2017) del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si propone di fornire al candidato le conoscenze utili per l’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua previsto dall’Art. 5 del D.Lgs. 27/1/10, n. 39 per tutti gli iscritti nel registro dei revisori legali.

Nello specifico l’adempimento di tale obbligo formativo viene cadenzato su un arco temporale triennale, durante il quale ciascun iscritto deve conseguire almeno 60 crediti formativi, in ragione di almeno 20 crediti formativi per ciascun anno.

E sulla base del comma 2 dell’Art. 5 del D.Lgs. n. 39/2010, almeno dieci crediti formativi, in ciascuna annualità̀, devono riguardare (c.d. materie caratterizzanti – CATEGORIA A): la gestione del rischio e il controllo interno; i principi di revisione nazionali e internazionali; la disciplina della revisione legale; la deontologia professionale e indipendenza e infine la tecnica professionale della revisione.

L’attività di formazione è finalizzata a mantenere conoscenze teoriche, capacità e valori professionali a livello sufficientemente elevato e tali da garantire un’adeguata qualità dei servizi di revisione legale rivolti all’effettiva tutela degli interessi pubblici.

In particolare il Corso di Alta Formazione è mirato ad impartire le conoscenze giuridiche, economico-aziendali e contabili che costituiscono il corredo informativo obbligatorio del revisore legale.

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per
  • approfondimento);
  • test di valutazione.

Titoli per l'ammissione

Possono accedere al Corso tutti coloro che possiedono il seguente requisito:

  • Iscrizione nel Registro dei revisori legali (Sezioni A e B)

I requisiti prescritti devono essere posseduti e presentati, mediante apposita documentazione, alla data di scadenza del termine stabilito dall'apposito bando per la presentazione delle domande.