I° Corso di aggiornamento per gli iscritti nell’elenco dei gestori della crisi da sovraindebitamento - Corso valido ai sensi dell’art. 4 comma 5 lett. d) del D.M. 202/2014 per “l’aggiornamento biennale” a cui sono tenuti i ge

È istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso la Ia edizione del Corso di aggiornamento biennale per gli iscritti nell’elenco dei “Gestori della crisi da sovraindebitamento”.

L’attività di indirizzo, di organizzazione, di monitoraggio e di coordinamento generale del Corso è affidata al Responsabile Scientifico del Corso, Prof. Giuseppe Paolone.

Tematica SSD CFU
Diritto Civile e Commerciale IUS01 0
Diritto Fallimentare e delle Esecuzioni Civili IUS04 0
Economia Aziendale SECS-P07 0
Diritto Tributario e previdenziale IUS12 0
Prova finale 0

Il Corso di Alta Formazione, conformemente a quanto stabilito dal D.M. 202/2014, art. 4 comma 5 lett. d), si propone di fornire al candidato le conoscenze utili per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento previsto dal D.M. 202/2014, art. 4 comma 5 lett. d), per tutti gli iscritti nell’elenco dei gestori tenuto dagli “Organismi di Composizione della Crisi da sovra indebitamento” (di seguito O.C.C.).

Nello specifico, l’adempimento di tale obbligo di aggiornamento formativo viene cadenzato su un arco temporale biennale, durante il quale ciascun iscritto, a decorrere dalla data di iscrizione nell’elenco dei “Gestori” tenuto dagli O.C.C., ha l’obbligo di seguire un corso di aggiornamento della durata complessiva di 40 ore.

L’attività di formazione è finalizzata a mantenere/migliorare conoscenze teoriche, capacità e valori professionali tali da garantire, a tutela degli interessi pubblici, un’adeguata qualità dei servizi professionali offerti dal “Gestore della crisi da sovra indebitamento”.

In particolare, il Corso di Alta Formazione è mirato ad impartire le conoscenze teoriche e metodologiche derivanti dalle aree disciplinari del diritto civile e commerciale, del diritto fallimentare e dell’esecuzione civile, dell’economia aziendale e del diritto tributario e previdenziale che costituiscono il corredo informativo obbligatorio del “Gestore della crisi da sovraindebitamento”.

Il Corso di Alta Formazione è rivolto ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, agli Avvocati e ai Notai già iscritti nell’elenco degli O.C.C.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine” dove potrà reperire gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h, in particolare:

  • Lezioni video on-line
  • Documenti cartacei appositamente preparati
  • Bibliografie
  • Sitografia
  • Test di valutazione

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 40 ore (2CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Al termine del Corso sarà prevista una verifica finale mediante test a risposta multipla e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli esami si terranno presso le sedi deputate dell’Ateneo, comunicate successivamente.

Possono accedere al Corso tutti coloro che possiedono congiuntamente i seguenti requisiti:

  • Iscrizione ad uno degli ordini professionali di cui all’art. 4, comma 2, DM 2002/2014: ordini degli avvocati, dei notai e dei dottori commercialisti ed esperti contabili: riguardo ai ragionieri commercialisti, essi devono essere iscritti nella sezione A – Commercialisti dell’Albo dei dottori commercialisti e degli Esperti Contabili ex art. 34 del D.Lgs. 28 giugno 2005 n. 139
  • Possesso di una specifica formazione acquisita tramite la partecipazione a corsi di perfezionamento istituiti a norma dell'articolo 16 del D.P.R. n. 162/1982, di durata non inferiore a quaranta ore, con le caratteristiche indicate nell’art. 4, comma 5, lettera b, e comma 6 del D.M. n. 202/2014.
  • Iscrizione nell’elenco dei gestori tenuto dagli O.C.C..

I requisiti prescritti devono essere posseduti e presentati, mediante apposita documentazione, alla data di scadenza del termine stabilito dall'apposito bando per la presentazione delle domande.