L’elevato grado di internazionalizzazione in cui operano le Aziende Marittime richiede l’assunzione di professionisti che posseggono una eccellente preparazione in particolari ambiti operativi.

Riteniamo quindi utile proporre un Master che vada a coprire la esigenza di “competenze” nelle discipline “Giuridico / Gestionale “ applicate al Cluster Marittimo.

Tematica SSD CFU
Compiti dei Principali Organismi Internazionali 10
Le principali convenzioni internazionali in ambito marittimo 10
Diritto della Navigazione 10
Il regime giuridico amministrativo della Nave 10
I contratti di utilizzazione della Nave e regole per il trasporto marittimo 10
Arbitrato commerciale 7
Prova finale 3

Questo tipo di necessità formativa è infatti fortemente sollecitata dalla globalizzazione degli scambi commerciali che obbligano le Aziende ad assicurarsi l’assistenza di professionisti   con la conoscenza delle differenti legislazioni internazionali.

Inoltre riteniamo che il sempre più stretto intreccio operativo tra le tante Istituzioni Internazionali (pubbliche e private ) richiederà sempre più una preparazione degli operatori ( a tutti i livelli )  attenta e capace di affrontare contenziosi legali od a stabilire chiare forme di collaborazione e di negoziazione con partner stranieri.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;   
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.
 

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Approfondimenti facoltativi in presenza;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in modalità scritta.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di istruzione secondaria, di secondo grado o titoli superiori.