Corso di Alta Formazione in Problem solving: strategie e innovazioni per risolvere i problemi

Finalità

Il problem solving rappresenta una capacità che trova espressione in qualsivoglia ambito disciplinare. Sempre più richiesta dal mercato del lavoro, la capacità di problem solving rappresenta la chiave che apre le porte delle opportunità di successo in qualsiasi contesto poiché serve a ridimensionare e a prevenire le criticità che fanno capolino nella vita professionale e privata di ognuno. Le metodologie e gli strumenti di cui si avvale il problem solving sono diversi e necessitano di essere conosciuti e padroneggiati, così come è indispensabile conoscere e padroneggiare le risorse di razionalità e creatività che aiutano a risolvere le situazioni problematiche. I problemi costellano la vita di tutti gli esseri viventi, l’essere umano ha la possibilità di sviluppare capacità e intelligenza strategica per riuscire a riconoscere, accogliere, governare e risolvere con successo le problematiche che intralciano il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il corso indirizza i partecipanti a muoversi in modo concreto con efficacia nella risoluzione di problematiche semplici e complesse sul lavoro o nell’ambito della propria vita privata aiutando a conquistare una capacità oggi indispensabile. 

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

• Lezioni video on-line;

• Documenti cartacei appositamente preparati; Bibliografia;

• Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);

• Test di valutazione.

Inoltre viene dato al corsista l’accesso riservato ad una biblioteca telematica dove sono disponibili materiali di approfondimento, esercitazioni, normative, casi studio, esempi relativi a tutte le tematiche trattate nel master e utili per l’elaborato finale.