Corso di Alta Formazione in Tecniche per gli interventi edilizi e urbanistici

Descrizione

Tecniche per gli interventi edilizi e urbanistici

Finalità

Il Corso è finalizzato a fornire ai partecipanti la conoscenza degli strumenti tecnici e normativi per la progettazione e la realizzazione di interventi edilizi e urbanistici: nuova edificazione, completamento edilizio, ristrutturazione urbanistica, manutenzione straordinaria.

Il percorso didattico è basato sulle discipline progettuali dell’ingegneria civile, dell’architettura tecnica e della tecnica urbanistica.

Si forma in tal modo una figura di tecnico esperto nella progettazione ed esecuzione di opere edilizie e interventi urbanistici, che opera sia nel campo professionale sia all’interno di strutture tecniche pubbliche e private.

Ai frequentanti che superano il Corso viene rilasciata la qualifica di "Certificatore energetico A.P.E." e di esperto in "Certificazione ambientale ISO 14001".

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli e Roma. Ulteriori appelli d’esame si terranno nelle città di Palermo, Roma, Bologna, Torino, previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50.
 

Titoli per l'ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di istruzione secondaria, di secondo grado o titoli superiori