I.C.T. (Information and Comunications Technology)

I.C.T. (Information and Comunications Technology)  - AVANCE

Inglese (Livello B2) 8
Italiano per stranieri 6
Logica matematica 6
Cultura d'impresa 6
Comunicazione 6
Fondamenti di informatica e dei sistemi ICT 8
Gestione dei sistemi ICT 8
Seminari ed esercitazioni 6
Prova finale 6

Il corso si propone di realizzare un percorso formativo capace di fornire quelle competenze e conoscenze che riguardano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e nello specifico il loro uso e la loro padronanza nell'istruzione, nel lavoro e nella vita.

Tra cui:

- uso generale di dispositivi ICT

- imparare ad apprendere usando Internet e altre risorse per ricerche su temi specifici

- partecipare in ambienti e pratiche di apprendimento collaborativo

- preparare, processare, presentare e comunicare conoscenze e lavori su temi e tecnologie specifiche

La finalità del corso è, dunque, non soltanto quella di fornire conoscenze tecnico-operative ai partecipanti, ma anche di sviluppare una certa autonomia professionale che permetta loro di auto programmare lo svolgimento del proprio lavoro.

Al termine del corso verrà rilasciato al partecipante il titolo di Corso di alata formazione in I.C.T. di 4livello EQF, che gli avrà permesso di acquisire lungo il percorso formativo una conoscenza pratica e teorica in ampi contesti nell'ambito dell' ICT, una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici e di essere in grado di  sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni, in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti, sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio.

Il professionista dell' ICT può trovare sbocchi occupazionali nelle imprese formatrici di hardware, software e servizi (lato offerta), nelle reti distributive e in quelle di sviluppo del valore applicativo delle piattaforme tecnologiche e nelle imprese e nelle organizzazioni di utenti di tecnologia (lato domanda), possono operare nella funzione aziendale specializzata nella pianificazione, realizzazione e gestione dei sistemi tecnologici digitali nelle scuole e nelle università e infine come consulenti che operano a favore sia della domanda che dell'offerta con un rapporto di committenza esterna.

La struttura metodologica del corso è concepita per favorire una visione interdisciplinare delle aree tematiche affrontate, sviluppando progressivamente competenze specifiche di settore. Per stimolare la motivazione all’apprendimento e favorire l’acquisizione stabile ed efficace delle competenze, il corso è gestito integrando modalità di formazione tradizionale con metodi attivi, come seminari, esercitazioni e studio di casi.

Nello specifico, il corso sarà articolato come segue:

• Lezioni in aula con docenti in lingua inglese (500 ore);
  • FAD in lingua inglese (550 ore);
  • Laboratori, videoconferenza ed esercitazioni con docenti e/o tutor in lingua inglese; seminari e stage (c/o aziende locali) 450 ore.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceverà le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

·         Lezioni video on-line;

·         Dispense scaricabili;

·         Bibliografia;

·         Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);

·         Test di valutazione;

·         Specifiche esercitazioni.

·         Studio del materiale didattico appositamente preparato;

·         Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;

·         Partecipazione alle attività di rete;

·         Partecipazione alle lezioni in presenza;

·         Superamento di una prova finale in presenza per ciascun insegnamento previsto da bando;

Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

• Diploma di istruzione secondaria.