Biochimica e Chimica degli Alimenti nella Nutrizione e nella Ristorazione

Il corso di Alta Formazione si pone come obiettivo quello di offrire una preparazione teorica, culturale ed esperienziale in relazione alla complessa gestione delle malattie infiammatorie a lunga decorrenza, generate e sostenute da fattori esogeni ambientali e alimentari, per le quali andranno certamente acquisite le  applicazioni emergenti della Precision Medicine.

Tutto questo nell’intento di portare gradualmente i partecipanti all’acquisizione di competenze specifiche, avanzate ed integrate per prassi e per dottrina.

Corso è finalizzato:

- alla formazione dei docenti e soggetti discenti per le classi quinte delle scuole alberghiere;

- alla sensibilizzazione dei soggetti operanti nella filiera della preparazione e della ristorazione, agli operatori dell’industria agroalimentare, al personale impiegato nei settori turistici, hotellerie e catering.

La trasformazione chimica e biologica degli alimenti 6
Caratteristiche, contaminazione degli alimenti e studio delle etichette 12
Metodi di conservazione e trasformazione degli alimenti 7
Qualità e sicurezza alimentare. Interazione patogeno-alimenti e malattie correlate 27
Principi di psicologia ed evoluzione dell’alimentazione 6
Prova finale 2

Il Corso si rivolge a soggetti che ricercano una formazione professionale nel settore della ristorazione, sei servizi alberghieri avanzati e del benessere

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine” dove potrà reperire gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h, in particolare:

• Lezioni video on-line
  • Documenti cartacei appositamente preparati
  • Bibliografie
  • Sitografia
  • Test di valutazione

L’erogazione del corso di alta formazione si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24, supportate da esercitazioni pratiche interattive curate da apposito sistema di tutorato svolto dalla Direzione Scientifica del Master e dai componenti del Gruppo tecnico di progetto.

L’attività di tutorato potrà essere svolta anche in presenza, presso sedi in ambito nazionale che siano state ravvisate coerenti con le finalità del Corso.

Il Corso avrà una durata di  studio pari a 1500 ore (60 CFU)

L’attività didattica si articola in 5 moduli, ciascuno dei quali suddiviso in diverse unità didattiche che, a loro volta, includono lezioni, tirocinio ad alto contenuto pratico ed esercitativo, oltre che studio individuale.  Al termine di ognuno di essi verrà accertato il grado di preparazione raggiunto.

Il modello di sistema e-learning prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato in cui sono previsti momenti di relazione e di discussione in merito ai contenuti affrontati, lavori di gruppo e testimonianze di esperti, con accesso telematico a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni e a stampa (dispense e/o testi)    avviene, di regola, secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

• Partecipazione alle attività di rete e in presenza;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità orale).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative, al raggiungimento di almeno 50 studenti e in streaming in tutte le sedi dalla sede di Lecce.
Gli esami finali si terranno presso la sede di Napoli o, al raggiungimento di almeno 50 iscritti, presso la sede di Pescara (Aurum in Largo Gardone Riviera).

Titoli di ammissione richiesti:

• Diploma di istruzione secondaria superiore