L’applicazione della Medicina Tradizionale Cinese in ambito clinico

L’Alta Formazione in “L’applicazione della Medicina Tradizionale Cinese in ambito clinico”  dell’Università Unipegaso si propone di realizzare un percorso formativo e informativo in grado di soddisfare le esigenze dei diplomati in osteopatia e in discipline sanitarie in tema di Medicine non Convenzionali sia a livello culturale sia a livello professionale e clinico.
Attraverso la sua organizzazione  il corso si propone di soddisfare l’esigenza formativa di diverse figure professionali.

I corsisti seguiranno una parte di percorso formativo comune volto a creare un background culturale integrante la propria clinica quotidiana.

L’animus di tale corso e’ proprio quello di comunicare e strutturare sanitari con metodiche dell’antica Medicina Tradizionale Cinese, validate scientificamente da molti studi a livello internazionale, al fine di completare a 360 ° l’approccio al paziente : la visione orientale indicata, per la sua conoscenza prodromica, alla prevenzione e alla terapia in fase acuta e sub acuta, quella occidentale alla terapia in fase cronica.

Tematica SSD CFU
Introduzione al corso ,stato dell’arte della MTC,ricerca e validazioni scientifiche,obiettivi da conseguire 4
Principi fondamentali della MTC : Tao,yin e yang, le energie,legge dei 5 movimenti,organi e visceri,introduzione al tuina,manovre principali 4
Studio loggia energetica dell’acqua e relativi canali energetici 4
Approccio manipolativo – yaofa, logge energetiche del legno e del fuoco e relativi canali energetici 4
I 6 livelli energetici , loggia energetica della terra e relativi canali energetici 4
Valutazione energetica interno/esterno 4
I canali energetici Tendino Muscolari e i canali curiosi 4
Diagnosi energetica, glossoscopia e pulsologia, le biotipologie energetiche 4
Studio dei punti Shu Antichi 2
La tecnica Shu Mo nella clinica 2
La coppettazione: applicazione, indicazioni e controindicazioni 4
La moxibustione: applicazioni, indicazioni e controindicazioni 2
Fior di Prugna: applicazioni,indicazioni e controindicazioni 3
Qi Gong: effetti del Qi Gong sulla salute ,pratica del Qi Gong 4
Dietetica energetica: principi,sapori,relazioni stagionali 4
Seminari 3
Modulo sulla sicurezza 0
Esame finale- test a risposta multipla 4

L’intenzione e’ di formare terapisti completi, pronti a relazionarsi con il soggetto sofferente   sia sotto l’aspetto puramente organico che emotivo, ricordandoci l’importanza della psiche nell’ambito della patologia come ha evidenziato l’OMS in questo ultimo decennio.

La Medicina Tradizionale Cinese si rivolge al malato no alla malattia, quindi nella sua diagnosi valorizza l’esame “esterno” insieme a quello “interno”, ed e’ proprio in questo secondo caso che analizza la componente dello Shen, cioe’ lo psichismo collegato a quella specifica patologia ,in quella determinata stagione ,con quel clima particolare e cosi’ via. Il Corso, nei suoi contenuti, sottolinea l’importanza del nostro periodo socio/culturale, di intraprendere un cammino focalizzato verso una visione globale ed un pensiero trasversale del Mondo intorno a noi: quello tangibile e quello “invisibile”ma forse piu’ potente.

Gli operatori sanitari della salute hanno intrapreso da svariati anni questo cammino, cercando approccio, modalità e conoscenze integranti le padronanze scientifiche ortodosse.

Spesso sono state tramandate informazioni corrette nella loro tradizione, altre volte distorte che, spesso, confluivano nell’esoterismo, nella magia o in ambiti completamente distanti dalla realta’ storico/scientifica.

Diplomati in Osteopatia

 

L’erogazione del Corso si svolgerà, prevalentemente, in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati sei moduli di lavoro, per i primi cinque moduli di lavoro sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
- studio del materiale didattico appositamente preparato;
- superamento dei test di valutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
- partecipazione alle attività di rete;
- partecipazione ai seminari in presenza;
- superamento della prova finale, che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma in Osteopatia
  • diploma di istruzione secondaria, di secondo grado o titoli superiori.