Esperto SGSL (Esperto del Sistema di Gestione della Sicurezza del Lavoro)

Il corso di alta formazione  mira a formare esperti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutte le attività, sia civili che industriali, nell´accezione più ampia del termine, comprendendo la tutela della salute e gli aspetti ambientali. Le professionalità acquisite consentiranno l´inserimento nel settore privato e pubblico, sia come esperti appartenente all’organizzazione, sia come consulenti esterni. La partecipazione al corso consentirà di acquisire la preparazione di base e di specializzazione prevista dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Il progetto proposto offre una formazione di qualità a livello universitario e post universitario; esso permette, grazie all’uso di innovative tecnologie per la comunicazione e la formazione, di attivare processi di apprendimento e insegnamento continui senza vincoli spazio-temporali; esso consente altresì di acquisire, per coloro che si occuperanno di sicurezza sul lavoro, le necessarie competenze in materia.

LA NORMATIVA VIGENTE IN ITALIA IN TEMA DI IGIENE E SICUREZZA DEL LAVORO IN ITALIA: IL D. LGS. 81/08 E S.M.I. 2
LE FIGURA COINVOLTE NEL 'SISTEMA SICUREZZA': RUOLI, COMPITI E RESPONSABILITÀ. 2
ELEMENTI DI CONOSCENZA RELATIVI AI RISCHI E AI DANNI DA LAVORO. LA VALUTAZIONE DEI RISCHI. 4
AMBIENTI DI LAVORO, ATTIVITÀ, IMPIANTI, ATTREZZATURE E SOSTANZE: TIPOLOGIE DI RISCHI GENERICI E SPECIFICI. 5
MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE. ELEMENTI DI TUTELA E SALVAGUARDIA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. 6
PREVENZIONE INCENDI. PRIMO SOCCORSO E GESTIONE DELLE EMERGENZE. 7
IL SISTEMA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE: RSPP MODULO A,B,C. AGGIORNAMENTO RSPP 6
APPLICAZIONE DEL SISTEMA OHSAS 18001 (SGSL). 12
LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI. 12
VIOLAZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: IL MODELLO 231. 4

L’Esperto del Sistema di Gestione della Sicurezza del Lavoro si propone come una figura professionale in grado di svolgere attività di consulente e tecnico in materia, in tutti i settori, pubblici e privati.

Il Corso è diretto a delineare un ben preciso profilo professionale per una figura esperta della sicurezza nei luoghi di lavoro capace di svolgere con competenza e preparazione i ruoli di responsabilità previsti in tutti i settori di attività.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

• Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

• Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso piattaforma Online;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in forma scritta (questionario a risposta multipla).

Gli esami si terranno presso sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, previo il raggiungimento di un numero congruo di candidati.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

• diploma di istruzione secondaria;
  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.