Il corso di Alta Formazione intende promuovere la figura dell’esperto in comunicazione non violenta. In una società sempre più “alienata”, dove vi è un evidente disagio comunicativo sia intra che interpersonale, dove sono sempre maggiori le problematiche comunicative tra genitori e figli, tra le coppie, per non parlare delle difficoltà che si riscontrano nel dialogo tra docenti e alunni, appare necessaria un’educazione che faccia superare tali difficoltà. E’ in tale contesto, dove manca l’empatia (cioè la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona), dove è difficile esprimere liberamente i propri bisogni con la consapevolezza di essere ascoltati e capiti, che si rende opportuna la figura di un esperto che possa aiutare a fornire quegli strumenti efficaci al fine di porre in essere una comunicazione basata sulla comprensione, sull’accoglienza e non sui pregiudizi, con la pretesa di far suscitare sensi di colpa.

Pedagogia generale 3
Psicologia generale 3
Sociologia generale 3
Lingua inglese 3
Psicologia dell'eta' evolutiva 3
Pedagogia speciale 2
Psicologia giuridica e della devianza 2
Prova finale 1

L’esperto in comunicazione non violenta consentirà di far acquisire metodi e comportamenti efficaci, affinché, si possano esternare in maniera serena i propri stati d’animo e in maniera costruttiva e proprie osservazioni, senza pregiudizi e/o giudizi negativi.

Il corso si propone soprattutto di essere un valido supporto all’interno delle istituzioni scolastiche quale momento formativo per insegnanti, studenti, genitori e dirigenti scolastici.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

Sono previsti:

• Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

• Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado.