Il corso di Alta Formazione intende promuovere la figura dell’esperto in comunicazione non violenta. In una società sempre più “alienata”, dove vi è un evidente disagio comunicativo sia intra che interpersonale, dove sono sempre maggiori le problematiche comunicative tra genitori e figli, tra le coppie, per non parlare delle difficoltà che si riscontrano nel dialogo tra docenti e alunni, appare necessaria un’educazione che faccia superare tali difficoltà. E’ in tale contesto, dove manca l’empatia (cioè la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d'animo o nella situazione di un'altra persona), dove è difficile esprimere liberamente i propri bisogni con la consapevolezza di essere ascoltati e capiti, che si rende opportuna la figura di un esperto che possa aiutare a fornire quegli strumenti efficaci al fine di porre in essere una comunicazione basata sulla comprensione, sull’accoglienza e non sui pregiudizi, con la pretesa di far suscitare sensi di colpa.

Pedagogia generale 3
Psicologia generale 3
Sociologia generale 3
Lingua inglese 3
Psicologia dell'eta' evolutiva 3
Pedagogia speciale 2
Psicologia giuridica e della devianza 2
Prova finale 1

L’esperto in comunicazione non violenta consentirà di far acquisire metodi e comportamenti efficaci, affinché, si possano esternare in maniera serena i propri stati d’animo e in maniera costruttiva e proprie osservazioni, senza pregiudizi e/o giudizi negativi.

Il corso si propone soprattutto di essere un valido supporto all’interno delle istituzioni scolastiche quale momento formativo per insegnanti, studenti, genitori e dirigenti scolastici.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

Sono previsti:

• Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

• Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale (modalità scritta)

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado.