Finalità

Considerata la quantità e la variabilità dei dati soprattutto informatici che qualsiasi tipo di organizzazione – pubblica o privata – produce e deve conservare e proteggere, è necessaria una figura professionale specializzata e capace di garantire la sicurezza di un sistema informativo, valutando l’efficacia delle soluzioni tecniche adottate e individuando le potenziali vulnerabilità: il Security Auditor è lo specialista della sicurezza informatica che collabora con security administrator (che progetta e gestisce un sistema informatico di un’azienda), per individuare i punti vulnerabili dell’architettura, quelli esposti ad un potenziale “attacco esterno”. Il suo lavoro consiste nel “provare” la tenuta del sistema informatico anche per scoprire eventuali abusi e violazioni sia accidentali che dolosi da parte di utenti che operano all’interno del sistema. A conclusione delle attività di controllo, il security auditor produce un resoconto finale che sintetizza i risultati raggiunti.
Il corso costituisce un importante strumento formativo per chiunque voglia intraprendere un percorso formativo che, visto l’ambito in continua e veloce evoluzione, necessita di continui aggiornamenti e specifici approfondimenti per ogni ambito operativo.

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;   
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.