ll master in Digital Innovation Management ha l’obiettivo di formare professionisti che conoscano i meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende e gestione di sistemi informatici e data. Il programma didattico sarà incentrato sull’analisi delle aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing con focus sul marketing digitale. Particolare attenzione sarà riservata alla comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari con focus sulla finance e i venture capital. L’obiettivo del master non è l’aggiunta di nuovi canali comunicativi alle consuete strategie manageriali, ma la ricerca di un nuovo approccio, globale, che sappia interpretare e padroneggiare le regole imposte dalla società tecnologica.

Tematica SSD CFU
Metodi quantitativi e applicazioni per i big data 10
Strategie di marketing digitale 10
Finance and venture capital 15
Economia e management dell'innovazione 15
Computer science (network e data management) 10

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.
 

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.