Il Master in Global Marketing, Commercio e Relazioni Internazionali risponde all’evoluzione attuale dei mercati ed alle sfide lanciate dalla globalizzazione, dalle strategie internazionali delle aziende, dall’internazionalizzazione dei mercati.

L’integrazione dei mercati, le diverse forme di concorrenza, le agevolazioni o quantomeno la riduzione degli ostacoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi sono tutti elementi che richiedono adeguate conoscenze per sviluppare nuove strategie aziendali.

Il percorso proposto intende formare figure professionali in grado di cooperare alla definizione delle strategie di espansione aziendale sulla base dell’analisi dei fenomeni produttivi, finanziari e commerciali a livello internazionale. Tali figure dovranno maturare una specifica abilità nel simulare i più differenti esiti delle azioni di business a livello internazionale fornendo tempestivamente le risposte più adeguate. 

Tematica SSD CFU
Pianificazione e ricerche di Marketing 15
Istituzioni e regole che governano il commercio internazionale 15
Relazioni internazionali e Diritto internazionale 15
Project Work con Stage 10
Tesi e discussione finale 5

Il Master si propone di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie utili per la gestione aziendale in un contesto fortemente dinamico e competitivo; formare capacità e conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell’impresa in un contesto fortemente globalizzato e per operare scelte centrate su un continuo miglioramento della posizione aziendale nel contesto

Le figure attese sul mercato dalla preparazione offerta dal Master sono:

  • Marketing manager
  • International Marketing Analyst
  • Export Manager
  • Tecnico Commercio Estero
  • Consulente per il Commercio Estero

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  1. Lezioni video on-line;
  2. documenti cartacei appositamente preparati;
  3. bibliografie;
  4. sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  5. test di valutazione.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di valutazioneon-line;
  • superamento della prova finale in presenza.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.

 Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.