Master in Global marketing, commercio e relazioni internazionali

Descrizione

Il Master in Global Marketing, Commercio e Relazioni Internazionali risponde all’evoluzione attuale dei mercati ed alle sfide lanciate dalla globalizzazione, dalle strategie internazionali delle aziende, dall’internazionalizzazione dei mercati.

L’integrazione dei mercati, le diverse forme di concorrenza, le agevolazioni o quantomeno la riduzione degli ostacoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi sono tutti elementi che richiedono adeguate conoscenze per sviluppare nuove strategie aziendali.

Il percorso proposto intende formare figure professionali in grado di cooperare alla definizione delle strategie di espansione aziendale sulla base dell’analisi dei fenomeni produttivi, finanziari e commerciali a livello internazionale. Tali figure dovranno maturare una specifica abilità nel simulare i più differenti esiti delle azioni di business a livello internazionale fornendo tempestivamente le risposte più adeguate. 

Finalità

Il Master si propone di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie utili per la gestione aziendale in un contesto fortemente dinamico e competitivo; formare capacità e conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell’impresa in un contesto fortemente globalizzato e per operare scelte centrate su un continuo miglioramento della posizione aziendale nel contesto

Le figure attese sul mercato dalla preparazione offerta dal Master sono:

  • Marketing manager
  • International Marketing Analyst
  • Export Manager
  • Tecnico Commercio Estero
  • Consulente per il Commercio Estero

Strumenti didattici

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  1. Lezioni video on-line;
  2. documenti cartacei appositamente preparati;
  3. bibliografie;
  4. sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  5. test di valutazione.

Titoli per l'ammissione

  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.