La rapida evoluzione del settore della logistica industriale e dei trasporti, dell’approvvigionamento e gestione dei materiali e della distribuzione dei prodotti ha determinato una forte domanda di nuove figure professionali che coniugano aspetti altamente specialistici con competenze trasversali quali strategia, economia e management, internazionalizzazione, organizzazione e gestione delle persone, pianificazione strategica delle infrastrutture, gestione della mobilità delle merci e contrattualistica. Il Master  si pone l’obiettivo di fornire le competenze per definire strategie e piani logistici nonché per gestire tecniche, metodi, strumenti e modelli di logistica e di supply chain management nelle sue varie componenti e dimensioni, al fine di formare figure professionali capaci di operare nel variegato settore della logistica, della distribuzione e del trasporto delle merci con piena padronanza degli aspetti organizzativi, gestionali e commerciali.

Tematica SSD CFU
Strategia e organizzazione aziendale 2
Economia aziendale e controllo di gestione 2
Logistica industriale 14
Gestione dei sistemi logistici 16
Logistica distributiva e trasporti 16
Elaborato finale e discussione 10

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

• Lezioni video on-line;

• Documenti cartacei appositamente preparati; Bibliografia;

• Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);

• Test di valutazione.

Inoltre viene dato al corsista l’accesso riservato ad una biblioteca telematica dove sono disponibili materiali di approfondimento, esercitazioni, normative, casi studio, esempi relativi a tutte le tematiche trattate nel master e utili per l’elaborato finale.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

- Studio del materiale didattico appositamente preparato;

- Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;

- Partecipazione alle attività di rete;

- discussione dell’elaborato finale che si svolgerà in presenza.

Prerequisito per la discussione finale è la partecipazione (previa iscrizione) a una sessione  in aula virtuale in cui verrà condiviso il follow up del percorso didattico  e verranno condivisi con i corsisti i contenuti e le modalità dell’elaborato finale. L’utilizzo dell’aula virtuale permette ai corsisti di poter avere una sessione di confronto di gruppo con il docente senza dover affrontare spostamenti.   

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli , Roma e Palermo. Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati gli esami potranno essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

Al termine del Master verrà rilasciato al corsista l’attestazione congiunta dall’Università Telematica Pegaso e da Career-tu.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale, specialistica o magistrale in Ingegneria, Architettura, Economia e discipline affini.