Il master ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore turistico, in un mondo sempre più legato a strategie di marketing declinate sul web. Oltre a offrire tutti gli elementi utili alla gestione del patrimonio artistico, il corso fornirà competenze specifiche per la gestione delle imprese turistiche. Il corso è indirizzato a chiunque voglia acquisire specifiche competenze e professionalità nell’ambito del management del turismo.

PLUS - Opportunità creare link professionali con le aziende operanti nel settore turistico, culturale ed enogastronomico:

Sarà dato ampio spazio all’acquisizione di materiali (videoregistrazioni, dirette streaming) degli eventi culturali organizzati dal gruppo Class, con particolare riferimento a quelli relativi al network Gambero Rosso. 

Tematica SSD CFU
MARKETING E COMUNICAZIONE NEL SETTORE TURISTICO 0
LA SCIENZA DELL' OSPITALITÀ 0
GESTIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO 0
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 0
ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE 0

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma di e-learning;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.