Ecografia di supporto per fisioterapisti e podologi

L’impiego della metodica ecografia da parte dei Fisioterapisti e dei Podologi rappresenta un valido supporto alle tecniche di terapia manuale e strumentale.

Tematica SSD CFU
Fisica degli ultrasuoni 6
Hardware e software apparecchiature ecografiche 5
Ecografia addomino-pelvica per Fast e per viscerale 5
Semiotica ecografia MSK: legamenti, tendini, muscoli 5
Spalla 5
Gomito-polso-mano 5
Anca-bacino 5
Ginocchio 4
Caviglia 4
Piede e gamba 4
Avampiede 4
Retropiede 4
Esercitazioni pratiche 2
Prova finale 2

L' ecografia di supporto per la fisioterapia rappresenta l' evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista. Prevede l' utillizzo delll' ecografo durante la visita fisioterapica e nella successiva fase terapeutico-riabilitativa, nell' ambito delle patologie e disfunzioni neuro-muscoloscheletriche e viscerali. L' ecografia consente una diagnosi podologica precoce, completa ed accurata e conferisce la possibilità di trattamenti ecoguidati, aumentando le percentuali di successo, poiché ci permette di vedere, in tempo reale e con precisione submillimetrica l' area da trattare e permette anche misure accurate e follow-up delle lesioni trattate. L' ecografia di supporto per le professioni di fisioterapista e podologo, pertanto non sostituisce l' atto medico ecografico, bensi' migliora la collaborazione tra le diverse professioni. 

Il Master si rivolge a fisioterapisti e podologi.

 

L’erogazione del Master si svolgerà, prevalentemente, in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati sei moduli di lavoro, per i primi cinque moduli di lavoro sono previste attività da svolgere esclusivamente on-line.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande.

Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  •  studio del materiale didattico in e-learning;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati online sulle singole tematiche;
  • partecipazione alle esercitazioni in presenza (esonero per coloro che già espletano attività di ecografia);
  • prova finale in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

Laurea in Medicina e Chirurgia; Laurea in Medicina veterinaria; Laurea Triennale in Fisioterapia (L/SNT2); Laurea Triennale in Classe delle Professioni Sanitarie (Podologia). Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, possono essere ammessi al corso anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, gli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, 10 agosto 2000, n. 251 e 1 febbraio 2006 n 43, che consentano l'iscrizione agli albi professionali (ove previsto). L'Ateneo si riserva la facoltà di non attivare il Master in caso di mancato raggiungimento del numero di iscrizioni previsto.